Euro 2016. Conte pensa al cuore, Tiberio Ancora al fisico: il trainer leccese della Nazionale

Nella Nazionale di calcio che sta brillando a Euro 2016 oltre ad Antonio Conte e Graziano Pellè, c’è anche un altro salentino doc. Si tratta di Tiberio Ancora, nutrizionista, ma anche esperto di massa muscolare e idratazione del calciatore. La forma degli azzurri dipende da lui.

Ormai lo sappiamo bene: la Nazionale italiana di calcio che sta incantando tutti nell’europeo in Francia parla marcatamente salentino. Sono in tanti i leccesi che compongono questo straordinario gruppo, capace di stupire e ribaltare pronostici.
 
C’è Antonio Conte, il condottiero, nato a Lecce, anche dal punto di vista calcistico: al suo fianco Gianluca Conte, analista tattico, in pratica una figura imprescindibile per mister Antonio. Spicca poi Graziano Pellè, il bomber della comitiva azzurra, originario di Monteroni di Lecce dove adesso è scoppiata una vera e propria Pellè-mania.
 
Ma accanto a loro c’è chi lavora alacremente dietro le quinte e che sta consentendo che questo splendido sogno italiano possa ancora continuare. C’è un intero staff tecnico, affiatato e competente, capace di supportare ogni richiesta di Antonio Conte e di dare il giusto apporto ai calciatori.
 
Tra i componenti della squadra tecnica spicca un altro figlio del Salento. Si tratta di Tiberio Ancora, altra spalla di Conte: con il tecnico leccese ha lavorato praticamente ovunque e la sua storia, sia da calciatore che da nutrizionista, parla chiaro.
 
Se la Nazionale sta così bene fisicamente, sempre in palla, sempre corta e attente e quasi mai sprovvista di fiato, grande merito va proprio a Tiberio Ancora. Il trainer, infatti, non è un semplice nutrizionista chiamato meramente a ‘mettere a dieta’ i calciatori. No, c’è molto di più dietro al suo impegno con gli azzurri.
 
L’alimentazione è solo uno dei tanti tasselli che Ancora mette a punto. Da lui, infatti, dipendono anche l’idratazione del giocatore, la messa a norma della massa muscolare e l’integrazione per permettere ad ogni singolo corpo di rendere al meglio sia in allenamento sia, soprattutto, in partita.
 
Un lavoro faticoso e certosino, ma che Tiberio Ancora conosce alla perfezione. Con ancora negli occhi le superbe prestazioni contro Belgio, Svezia e l’emozionante successo contro la Spagna, sabato nei quarti di finale davanti agli azzurri ci saranno i campioni del mondo della Germania.
 
L’obbligo è  quello di arrivare all’appuntamento con la storia al top della forma psico-fisica: ma con gente del calibro di Antonio Conte e Tiberio Ancora al lavoro, i tifosi possono dormire sonni tranquilli.



In questo articolo: