Il Lecce di Braglia vince anche in Coppa Italia. Diop e il baby Monaco ‘matano’ il Matera

Grazie alle marcature della punta senegalese e del giovanissimo classe ’96, i giallorossi vincono per 2 a 1 e si qualificano per il secondo turno di Coppa Italia dove affronteranno il Cosenza. Di D’Angelo il gol del momentaneo pareggio. Lunedì sfida di campionato con il Monopoli.

È una giornata all'insegna del sole quella che avvolge la città oggi, mercoledì 28 ottobre, temperature rigorosamente primaverili, quasi estive, nonostante ci si trovi a pochissimi giorni da novembre ed è con questo clima piacevole che questo pomeriggio i giallorossi sono stati impegnati nella gara di Coppa Italia di Lega Pro che li ha visti opposti alla compagine del Matera, allenata dall'ex difensore del Lecce, Pasquale Padalino.

In occasione della sfida odierna mister Piero Braglia, alla terza gara alla guida dei salentini, decide di effettuare un corposo turnover per far rifiatare chi ha più minuti nelle gambe e consentire ai meno utilizzati di potersi metter in mostra e, magari, in futuro, di essere preso maggiormente in considerazione. Spazio quindi a tutti i calciatori che negli ultimi 180 minuti non sono mai partiti dall'inizio. La novità più importante, però, è l'esordio stagionale di Giuseppe Abruzzese messo ai margini con Asta e riabilitato dal nuovo tecnico.

L'allenatore grossetano schiera la squadra con il 3-5-2 con Benassi tra i pali; difesa composta da Beduschi, Abruzzese e Camisa; Lo Bue; Salvi, Suciu, Pessina e Liviero in mediana; Diop e Carrozza a comporre il tandem d'attacco.

Il primo tiro in porta della gara si segnala dopo quasi 14 minuti di gioco, quando, un cross del materano Armellino viene abbrancato in presa da Benassi. La partita scorre senza alcuna emozione all'insegna della noia più totale a tal punto che il direttore di gara si vede costretto a mettere il fischietto alla bocca per segnalare un fallo solo una volta. Al 21mo, però, il Lecce rischia di andare sotto. Lancio lungo per Letizia che solo davanti a Benassi si divora l'occasione del gol calciando a lato. Trascorre un minuto e un tiro di Diop in buona posizione termina alto. Al 28mo un tiro in corsa di Pagliarini viene abbrancato in presa da Benassi è un minuto dopo Biscarini respinge la botta dal limite di Liviero. Al 37mo occasioni sisma per il Lecce cross con il contagiri di Carrozza e incornata di testa di Diop che va a infrangersi sulla traversa. Al 40mo un tiro di Letizia colpisce l'esterno della rete.

Al 43mo, però, il Lecce va in vantaggio. Ancora un cross preciso, questa volta di Liviero è perfetta incornata di testa di Diop che mette alle spalle di Biscarini. Il primo tempo si conclude dopo un minuto di recupero in una gara all'insegna della noia per i primi venti minuti e che nella seconda metà si è infiammata da ambo le parti, anche se, a riuscire a portarsi in vantaggio è stata la formazione di Braglia.

La ripresa si apre con gli stessi 22 del primo tempo. Al sesto del secondo tempo salentini vicini al raddoppio. Passaggio in area di Liviero per Salvi che in buonissima posizione manda alto.

Trascorre un minuto e il Matera arriva al pareggio con una gran botta dal limite di D'Angelo che trova l'angolino giusto dove Benassi non può arrivare. Al 15mo Braglia si gioca contemporaneamente due cambi. Fuori Salvi e Carrozza e dentro, rispettivamente, Monaco e Vecsei.

ll cambio sortisce i suoi effetti; è infatti il giovane Gianmarco Monaco, una classe '96, su passaggio filtrante di Vecsei a trafiggere Biscarini con un rasoterra a fil di palo e a portare nuovamente i salentini in vantaggio. Il Matera cerca di riversarsi nella metà campo salentina alla ricerca del pareggio, ma la retroguardia regge bene e la squadra spesso riparte in contropiede. Al 35mo ultimo cambio per il Lecce. Fuori Diop colpito da crampi e dentro Cicerello. Al 40mo un tiro di Beduschi termina a lato. I minuti finali trascorrono senza particolari patemi per la compagine salentina che conquista la vittoria e si qualifica per il secondo turno dove affronteranno il Cosenza.

Nonostante una squadra piena zeppa di riserve si è ancora volta visto lo spirito combattivo che il tecnico di Grosseto è riuscito a inculcare nei suoi uomini che da quando siede lui sulla panchina hanno dimostrato carattere e voglia di vincere. Gli allenamenti riprenderanno domani in vista del posticipo di lunedì sera con il Monopoli. 

I TABELLINI

U.S. Lecce: 1 Benassi, 2 Lo Bue, 3 Liviero, 4 Beduschi, 5 Abruzzese (CAP), 6 Camisa, 7 Salvi (15 St Monaco), 8 Suciu, 9 Diop (35 St Cicerello), 10 Pessina, 11 Carrozza (15 St Vecsei)
A disp: 12 Bleve, 13 Freddi, 14 Kalombo, 15 Monaco, 16 Vecsei, 17 Cicerello
All.: Braglia

Matera Calcio: 1 Biscarini, 2 Meola, 3 Scognamillo, 4 D'Angelo, 5 Zaffagnini, 6 Di Lorenzo (31 St Iannini), 7 Zanchi, 8 Armellino, 9 Kurtisi (Carretta), 10 Pagliarini, 11 Letizia (CAP)
A disp: 12 Bifulco, 13 Ingrosso, 14 Piccinni, 15 Tomi, 16 Rolando, 17 D'Agostino, 18 Iannini, 19 Carretta
All.: Padalino

Arbitro: Robilotta di Sala Consilina
Assistenti: Abagnara-Iovine

Marcatori: 43 pt Diop (L) 7 St D'Angelo 17 St Monaco (L)

Note: ammoniti nessuno, espulsi nessuno, angoli 3-1 per il Matera, spettatori 779 incasso 4.762,00, recupero 1 pt 3 st.



In questo articolo: