Il Toro è risorto: il Nardò batte l’Az Picerno e centra il secondo successo consecutivo

Seconda vittoria consecutiva per il Nardò di mister Foglia Manzillo che, al suo debutto davanti al pubblico amico, regala ai tifosi la prima gioia casalinga della stagione. Basta l’1 a 0 siglato da neo arrivato Kyeremateng: con i 3 punti di ieri la classifica inizia a sorridere.

In un caldo pomeriggio di inizio ottobre, il Nardò centra la seconda vittoria consecutiva, la prima davanti al pubblico amico, e si proietta fuori dai bassifondi della classifica. Contro il Picerno guidato dall'esperto tecnico Pasquale Arleo, il Toro cerca ulteriori conferme dopo l'esaltante vittoria di Agropoli. Mister Foglia Manzillo deve rinunciare all'ultimo secondo al portiere Davide Petrachi, bloccato dal mal di schiena, e al suo posto schiera il giovane Bruno Petrachi. Questa mossa consente di disporre di un over in mezzo al campo e il tecnico napoletano getta subito nella mischia l'ultimo arrivato Kyeremateng a completare il trio d'attacco con Corvino e Carrozza.
 
Un Nardò incisivo ha un buon approccio alla gara dimostrando di essere una squadra quadrata e ben messa in campo fin dalle prime battute, ma è dei lucani il primo tiro in porta. All'8' De Luca ci prova dal limite dell'area ma la sua battuta va fuori di poco. Nonostante le buone trame di gioco, i granata non riescono ad andare alla conclusione anche perché il Picerno si arrocca in difesa e ricorre al fallo sistematico per interrompere qualsiasi tentativo di costruzione della manovra. Al 27' Corvino lancia in velocità Carrozza che si libera per il tiro ma viene murato da Lolaico. Con il passare dei minuti il Picerno si fa più intraprendente con il Nardò che non riesce a trovare i giusti meccanismi per cambiare il corso della gara. Tuttavia al 40' il Toro passa in vantaggio: Mbida lancia in profondità Corvino che sfugge alla marcatura e conclude a rete, sulla corta respinta di Ioime si fionda Kyeremateng e insacca. Sul finale di tempo è ancora il Nardò a sfiorare il raddoppio con Versienti che con l'interno destro sfiora la traversa.
 
La ripresa si apre con gli uomini di mister Arleo che si proiettano in avanti alla ricerca del pareggio. Al 50' Pisani affonda sulla destra, mette in mezzo per l'accorrente De Luca che manca l'impatto con il pallone davanti alla porta granata. Al 59' Casada supera De Pascalis, cross per la testa di De Luca che manda di poco alto sulla traversa. Il Picerno avanza il baricentro ma concede spazio alla manovra granata che riparte di rimessa. Al 71' Corvino serve Carrozza che di sinistro costringe Ioime alla presa a terra. Al 73' Carrozza crossa in area per Corvino che di sinistro al volo colpisce l'esterno della rete. La gara si innervosisce e sul taccuino dell'arbitro finiscono otto ammoniti, quattro per parte, e nel finale i lucani restano in dieci per l'espulsione di Tedesco. Il Picerno cerca dei lanci lunghi per mettere in apprensione la retroguardia granata ma Camisa e Musca non concedono nulla agli attaccanti avversari. Al terzo minuto di recupero è ancora il Nardò a rendersi pericoloso: Carrozza entra in area, mette a sedere un difensore e batte a rete, Ioime blocca in due tempi.
 
Domenica prossima gli uomini di mister Foglia Manzillo saranno chiamati a confermare il momento positivo nella trasferta di Apricena contro il fanalino di coda Madrepietra Daunia.
 
SERIE D – Girone H: risultati 5ª giornata 
Cynthia – Agropoli 3-3
Gelbison – Madrepietra D. 3-0
Gravina – Bisceglie 1-0 
Manfredonia – Ciampino 1-0 
Nardò – Az Picerno 1-0
Potenza – Francavilla 1-0
San Severo – Herculaneum 1-3
Trastevere – Anzio 2-1
Vultur – Nocerina 2-2
 
Classifica
Gravina 13, Trastevere 12, Potenza 12, Herculaneum 10, Bisceglie 7, Nocerina 7, Gelbison 7, Nardò 6, San Severo 6, Francavilla 6, Vultur 6, Manfredonia 6, Agropoli 5, Az Picerno 5, Anzio 4, Ciampino 4, Cynthia 4, Madrepietra Daunia 3. Penalità: Agropoli, Bisceglie e Madrepietra Daunia -1



In questo articolo: