Julio Cesar e James Rodriguez mandano Brasile e Colombia ai Quarti

Il Brasile di Felipe Scolari batte il Cile solo dopo la lotteria dei rigori; l’ex portiere dell’Inter ne para due. La Colombia di Cuadrado stritola l’Uruguay con una doppietta del talento del Monaco

Chi ha visto giocare la Colombia del talento ex giallorosso Cuadrado avrà pensato: "Se l'Italia non fosse uscita – meritatamente o immeritatamente – contro l'Uruguay di Suarez e Godin, il suo viaggio si sarebbe comunque interrotto agli ottavi!". Troppo forte la Colombia per poter essere fermata dalla Celeste stanca e incerottata di Tabarez. Anche perchè i "gialli" del sudamerica hanno una difesa rocciosa composta dagli italiani Yepes e Zapata, un centrocampo di corsa con Zuniga, Cuadrado, Aguilar e Armero, un attacco esplosivo – che lascia in panchina Ibarbo, Falcao, Guarin e Muriel – con Jackson Martinez e quel talento incredibile che è Jaime Rodriguez, 22enne del Monaco ma con un futuro da top player.

La Colombia batte 2 a 0 l'Uruguay che martedì scorso aveva giustiziato l'Italia stanca, abulica e apatica di Cesare Prandelli e riporta sulla terra Cavani e compagni, regalando uno storico quarto di finale ad una nazionale che non si era spinta mai tanto oltre nemmeno nell'epoca del calcio totale di Higuita e Valderrama.

Nel pomeriggio, intanto, il Brasile di Felipao Scolari ha dovuto sudare le proverbiali sette camice prima di approdare ai Quarti, liberandosi del Cile di Vidal e compagni solo e soltanto al termine della lotteria dei calci di rigore in cui i padroni di casa hanno ciccato solo due volte, mentre i rossi ben tre. Non ha mancato di timbrare il cartellino dal dischetto Neymar che con Messi e Jaime Rodriguez si sta dimostrando il gioiello del mondiale. La sfida si era conclusa sull' 1 a 1 con gol di David Luiz e Sanchez. Non se l'è sentita di tirare il penalty l'ex milanista, ora in forza al Psg di Ibrahimovic, Thiago Silva: troppo pesante la paura di sbagliare. Paura che ha infatti bloccato Hulk e Willian per il Brasile e Sanchez, Jara e Pinilla per il Cile. Proprio Pinilla all'ultimo minuto dei tempi supplementari ha colpito la traversa, sfiorando il sogno che avrebbe reso felice la Roja contro i padroni di casa.

Oggi Olanda Messico alle 18.00 e CostaRica – Grecia alle 22.00.