Juventus: la strana profezia del televideo Rai

Sicuramente un errore nei tempi di pubblicazione della notizia, ma questa sera il televideo della rai ha pubblicato il risultato finale di Juventus – Bologna, in programma alle 18.30 di oggi, con quasi mezz’ora d’anticipo sulla fine della partita. Il fatto non è¨ sfuggito ad alcuni telespettatori che hanno prontamente documentato la vicenda come si

Sicuramente un errore nei tempi di pubblicazione della notizia, ma questa sera il televideo della rai ha pubblicato il risultato finale di Juventus – Bologna, in programma alle 18.30 di oggi, con quasi mezz’ora d’anticipo sulla fine della partita. Il fatto non è sfuggito ad alcuni telespettatori che hanno prontamente documentato la vicenda come si può vedere dalla nostra foto.

Una strana profezia quella del televideo Rai questa sera. Alle 19,57 viene battuta la notizia della vittoria della Juventus per uno a zero contro il Bologna; tutto giusto, tutto vero, cronaca perfetta. Peccato che la notizia sia uscita mentre la partita era in pieno svolgimento, quando mancavano ancora più di venti minuti alla fine, e in venti minuti nel calcio può succedere di tutto. Anche se si tratta della prima in classifica contro la terzultima.

E comunque, indipendentemente dalle previsioni e dai pronostici il risultato finale si dà a partita finita, mentre la foto che ci ha inviato un nostro lettore toglie ogni dubbio sulla vicenda.
La Rai ha dato per certo il finale di una partita per nulla finita. Il titolo perentorio del televideo è fissato chiaramente alle 19,57, quando la partita sarebbe finita alle 20,21 e recita: “Calcio, la Juventus batte il Bologna 1-0.”

Si tratta di una profezia, un’evidente esperienza paranormale di qualche redattore dotato della facoltà di preveggenza, o più semplicemente un “coccodrillo” giornalistico, ovvero un articolo preparato in anticipo, ma pubblicato anche con evidente anticipo sui fatti. E infatti, dopo qualche minuto l’articolo è stato rimosso, qualcuno deve averlo segnalato.

Il fatto poi che il risultato sia stato quello è solo un caso, ma non cambia la sostanza. La vicenda è curiosa e ha fatto sobbalzare dalla sedia molti appassionati di calcio che vorrebbero vedere il campionato ancora aperto e tanti tifosi della Roma squadra in corsa per lo scudetto che avrebbe giocato un’ora più tardi e che ha subito con anticipo imprevisto la notizia che la Juve si era portata a più 11 in classifica.

Certo se la Juve avesse perso ci saremmo trovati dinanzi ad un tipico caso di procurato allarme. Ma siccome ha vinto proprio 1-0, la Rai non ha sbagliato in nulla, anzi giornalisticamente è stata fantastica, dando per prima la notizia. Il classico scoop. E adesso potrebbe anche pubblicare il finale di Sassuolo – Juventus in programma nella prossima giornata di campionato, così gli emiliani potrebbero evitare di attendere la partita per conoscere il risultato. Perché aspettare ancora? Tanto lo scudetto la Juve lo ha già vinto…