La cura Braglia funziona. Il Lecce batte l’Ischia per 1 a 0. Ci pensa il solito Papini

Con un gol di Papini i giallorossi tornano alla vittoria, la prima tra le mura amiche. Primo tempo dominato con almeno cinque occasioni da gol. Il nuovo tecnico ha dato la scossa. Sabato si va a Melfi.

È stata forse l'ultima chiamata per la promozione diretta in Serie B quella a cui, questo pomeriggio, hanno risposto i giallorossi nella gara interna che li ha visti opposti all'Ischia Isolaverde. I pessimi risultati ottenuti fino a questo momento da capitan Papini e compagni, infatti, nonostante gli sforzi compiuti nel corso del mercato estivo da parte della nuova proprietà, relegavano la compagine salentina  nei bassifondi della classifica, con soli sei punti, ma nulla è ancora perduto visto che la vetta ne dista altrettanti.

La sfida con gli uomini di Bitetto ha visto l'esordio sulla panchina Lecce di mister Piero Braglia che ha preso il posto dell'esonerato Antonino Asta.  Il tecnico grossetano  rivoluziona la formazione, innanzitutto schierando la squadra con un 4-4-2 e, soprattutto, cambiando in un sol colpo la difesa. A parte Francesco Cosenza che sostituisce lo squalificato Freddi, nel reparto arretrato fuori Beduschi, Camisa e Liviero e dentro Lepore, Gigli e Legittimo. In mediana ai lati operano Surraco e Doumbia con Papini e De Feudis al centro e in attacco a fare coppia con Curiale c'è Davide Moscardelli nonostante si sia allenato in gruppo solo negli ultimi tre giorni, svolgendo differenziato per venti.

È un bel Lecce quello visto nei primissimi minuti che sfiora il volo dopo solo 5 minuti di gioco. Cross con il contagiri di Lepore e incornata di Moscardelli sulla quale Iuliano compie un miracolo. Sulla ribattuta dell'estremo difensore avversario Doumbia spara altro. Trascorrono sette minuti e i giallorossi si ripetono. Curiale ruba il tempo alla difesa avversaria e si trova solo davanti al portiere ischitano. Sfortunatamente carica troppo il tiro e manda alto. Al 16mo giallorossi nuovamente vicini al gol. Cross di Doumbia per il solito Moscardelli che stacca e colpisce di testa. La sua incornata termina di pochi centimetri a lato.

Al 24mo un cross di Doumbia scavalca il portiere ma è troppo alto per essere intercettato dagli attaccanti salentini. Al 26mo numero di Moscardelli che sulla fascia supera di tacco un difensore avversario. Il suo cross rasoterra all'interno dell'area, però, viene parato da Iuliano. Al 30mo tegola in casa Lecce. Surraco mette male il piede di appoggio ed è costretto a lasciare il terreno di gioco. Al suo posto fa  l'ingresso in campo Carrozza.

Al 39mo Lecce nuovamente vicino al gol percussione di Doumbia in area di rigore e passaggio per Papini che solo davanti a Iuliano si lascia parare il tiro. Al 42mo nuova occasione per il Lecce cross di Carrozza e colpo di testa di Doumbia fuori di poco. Al 44mo i salentini rischiano la beffa. Semirovesciata di Orlando all'interno dell'area di rigore e parata che Perucchini parà nonostante il tiro sia molto angolato.

Trascorre un minuto e nuova a opportunità per il Lecce con Curiale il cui tiro viene respinto sulla linea da un avversario. Ma alla fine arriva lo strameritato vantaggio per i giallorossi a venti secondi dal fischio finale del primo tempo, infatti, corner per il Lecce. Sul pallone si presenta Lepore che crossa in area, sul pallone si avventa con ottima scelta di tempo il capitano che trafigge l'estremo difensore campano (Sempre Papini aveva segnato il gol dell'unica vittoria targata Asta che in quel di Castellamare di Stabia aveva fruttato tre punti).

Tempo di riprendere il gioco e il direttore di gara fa terminare le ostilità. Un bellissimo Lecce quello ammirato nella prima frazione che ha dominato per tutti i 47 minuti, rischiando una sola volta e creando almeno cinque occasioni per andare in vantaggio.

La ripresa si apre con un'occasione per l'Ischia al secondo minuto con un tiro angolato di Orlando deviato in corner da Perucchini. I giallorossi nel corso della seconda frazione si siedono un po' consentendo maggiori giocate alla compagine avversaria. Dopo un primo sbandamento iniziale, però, i giallorossi riprendono campo concedendo di meno agli avversari. Al secondo minuto secondo cambio per Braglia. Fuori un buon Gigli e dentro Camisa. l solito Orlando su cui Perucchini compie un miracolo. Trascorre un minuto e Orlando ci riprova e nuovamente è nuovamente l'estremo difensore giallorosso si oppone deviando in corner. Il Lecce, però, ribatte al 26mo. Cross di Doumbia per Moscardelli che tira in semi rovesciata vedendosi deviato in angolo il tiro da Iuliano anche in questo caso con una parata strepitosa. Al 30mo ultimo cambio per i salentini con Liviero che sostituisce Curiale.

Al 38mo Perucchini vince ancora una volta la sua personale gara contro Orlando, anticipando l'attaccante ischitano lanciato in porta. Al 38mo un tiro a giro di Doumbia termina alto. Gli ultimi minuti di gara vedono i giallorossi soffrire un po', forse anche a causa della stanchezza, i salentini, però, riescono a conservare il vantaggio fino al fischio finale.

La cura Braglia ha funzionato non c'è che dire!!! La formazione leccese, infatti, ha disputato una grandissima gara (ecco le pagelle della redazione sportiva di leccenews24.it), soprattutto nella prima frazione dove ha pienamente dominato, certo si sarebbe potuto segnare di più, ma per ora va più che bene. Potrebbe ripartire da questa partita la rimonta in classifica. Sabato pomeriggio capitan papini e compagni saranno chiamati alla prova Melfi fuori casa.
 
I TABELLINI

U.S. Lecce: 1 Perucchini, 2 Legittimo, 3 Surraco (31 pt Carrozza), 4 Lepore, 5 Cosenza, 6 Gigli (19 St Camisa), 7 Doumbia, 8 Papini (CAP.), 9 Moscardelli, 10 De Feudis, 11 Curiale (30 St Liviero)
A disp: 12 Bleve, 13 Lo Bue, 14 Liviero, 15 Pessina, 16 Diop, 17 Cicerello, 18 Carrozza, 19 Camisa, 20 Vecsei, 21 Beduschi, 23 Suciu
All.: Braglia
 
Ischia Isolaverde: 1 Iuliano, 2 Florio, 3 Bruno (40 St Bargiggia), 4 Filosa, 5 Moracci, 6 Meduri (23 St Patti), 7 Armeno (CAP.), 8 Palma (36 Manna), 9 Orlando, 10 Izzillo, 11 Calamai
A disp.: 12 Mirarco, 13 Patti, 14 Savi, 15 Guarino, 16 Bargiggia, 17 Manna
All.: Bitetto
 
Arbitro: D'Apice di Arezzo
Assistenti: Squarcia-Fabbro
 
Marcatori: 45 +2 pt Papini (L)
 
Note: ammoniti 17 pt Izzillo (I) 27 pt Meduri (I)  28 St Cosenza (L) 45 St Patti (I) spettatori 7.847 incasso 35.339,43 recupero 2 pt 3 St angoli 10-5 per il Lecce.



In questo articolo: