Lecce, capitan Papini saluta: ‘un onore aver indossato la maglia giallorossa’. Ufficiale, Gomis è il nuovo portiere

Dopo tre stagioni da protagonista l’ultima con al braccio la fascia da capitano, Romeo Papini ha risolto il suo contratto con il Lecce. Il centrocampista romano era legato al club giallorosso fino al 2017, ma le due parti hanno deciso di salutarsi. ‘Un onore essere stato qui’.

Si potrebbe dire che si sia chiusa un’era. Nel pomeriggio di ieri, infatti, l’Unione Sportiva Lecce ha comunicato di aver risolto consensualmente il rapporto che legava la società giallorossa a Romeo Papini, centrocampista, capitano dei salentini nel corso dell’ultima stagione.
 
Il rapporto tra le due parti vedeva la sua scadenza naturale fissata per il prossimo anno, ma vuoi i nuovi piani tecnico-tattici del duo Meluso-Padalino, vuoi un peso che assillava capitan Papini da anni chiamato ‘Serie B’ che mai è riuscito a togliersi con la casacca del Lecce, sta di fatto che da ieri il centrocampista romano è libero di accasarsi altrove.
 
Una bella storia quella tra il Lecce e Papini che meritava certamente un epilogo diverso: lo meritava davvero Papini festeggiare una promozione per la città con la fascia al braccio, magari abbracciato a Stefano Salvi, suo conterraneo, compagno di reparto e che adesso probabilmente anche lui saluterà Lecce. Purtroppo non è stato così e dopo tre stagioni in Salento, dove ha collezionato ottanta presenze e mettendo a segno nove gol, Papini ieri ha salutato.
 
‘Si chiude oggi un' esperienza professionale e di vita intensa – ha scritto ‘Papo’ sul suo profilo Facebook – emozionante,piena di momenti belli ed anche di momenti difficili e notti insonni, in una terra e con un popolo, quello giallorosso, che mi ha fatto sentire dentro un senso di appartenenza difficile da dimenticare. Si chiude senza voler fare rumore e rinunciando per intero a tutto quello che il contratto della prossima stagione prevedeva. Il mio ringraziamento va alla tifoseria giallorossa che in questi anni ha sempre applaudito o fischiato la squadra solo dopo averla sostenuta per tutti i 90 minuti, alla famiglia Tesoro e alla nuova proprietà che mi hanno dato l'opportunità di vestire con orgoglio questa maglia e di esserne il Capitano. Un saluto va invece ai compagni di squadra di queste stagioni,i tecnici,tutti coloro che lavorano in sede, ai nostri meravigliosi magazzinieri e massaggiatori e a tutti i miei amici di Lecce che rimarranno per sempre nel mio cuore’.
 
Insomma, un vero e proprio messaggio d’addio scritto col cuore in mano da parte di un ragazzo che sul campo ha sempre dato tutto. È giusto, però, che dopo tre anni di tentativi, di sogni cullati, di speranze svanite, ognuno intraprenda una nuova strada. È giusto per Romeo Papini ed è giusto per il Lecce stesso, atteso da una nuova, l’ennesima, ripartenza.
 
Il Direttore Sportivo Mauro Meluso, quindi, è operoso anche sul fronte delle uscite e il Lecce si sta segnalando in questi giorni come tra le squadre più attive del calciomercato. Dopo gli ingaggi di Arrigoni, Contessa, Fiordilino, Vitofrancesco, Mancusu, Giosa e Maimone, le attenzioni dei vertici societari si spostano adesso verso il reparto offensivo. La prima scelta è e resta Salvatore Caturano: il bomber campano è di proprietà del Bari, ma pare che i galletti siano disposti a concederlo per un’altra stagione in prestito.
 
Sul fronte delle uscite, invece, dopo la risoluzione del contratto di Papini, lo stesso Stefano Salvi potrebbe salutare il capoluogo barocco: sulle sue tracce ci sarebbe la Juve Stabia.

Infine l'ultimo colpo di mercato è arrivato nella mattinata di oggi. Il sodalizio giallorosso ha formalizzato l'ingaggio dell'estremo difensore Lys Gomis proveniente dal Torino. Per il portiere, acquisito a titolo definitivo, contratto di un anno con rinnovo automatico in caso di promozione in Serie B. Lascia il Salento, invece, il suo collega di reparto Massimiliano Benassi, ceduto in prestito all'Arezzo.



In questo articolo: