Lecce, Costa Ferreira è il primo rinforzo. Oggi si torna in campo: le probabili formazioni della sfida contro il Melfi

Poche ore prima del ritorno in campo, il Lecce ufficializza il suo primo rinforzo di gennaio: si tratta di Pedro Costa Ferreira, centrocampista proveniente dall’Entella a titolo definitivo. Intanto alle 14.30 riparte il campionato: al Via del Mare arriva il Melfi.

Si torna in campo, finalmente. Dopo poco meno di un mese riparte il campionato di Lega Pro e, nel girone C, il Lecce è chiamato a difendere il primato in classifica (43 punti in condomino con Matera e Juve Stabia). E lo fa dopo aver ufficializzato il suo primo acquisto della sezione di calciomercato.
 
Ieri sera, infatti, il sodalizio di via Costadura ha comunicato di aver acquisito, a titolo definitivo, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Pedro Miguel Costa Ferreira (mezz’ala destra) proveniente dalla Virtus Entella. Il calciatore ha firmato un contratto fino al 30 giungo 2019.
 
Eccolo il primo rinforzo scelto dal Direttore Sportivo Mauro Meluso, un centrocampista. Classe 1991, portoghese, Costa Ferreira dopo una carriera iniziata sui campi della Serie D con le maglie di Dorando Pietri, Teramo e Ancona (in mezzo anche l’esperienza con la Primavera del Sassuolo); poi approda in Lega Pro in quel di Messina e nel 2014 viene acquistato dell’Entella di Chiavari, in cadetteria. In Serie B colleziona 77 presenze, siglando 6 reti.
 
Centrocampista dal piede sinistro, si è fatto notare per la sua propensione offensiva: spesso utilizzato come esterno largo a destra, si è destreggiato anche come trequartista alle spalle delle punte. Non disdegna la conclusione dalla distanza. Doti importanti che dai prossimi giorni saranno al servizio del Lecce. Ora, però, si torna a giocare.
 
Era il 29 dicembre del 2016 quando i giallorossi sono scesi in campo per l’ultima volta: in quel di Agrigento Caturano e Pacilli hanno firmato l’ultimo successo dell’anno, lanciando i salentini al vertice della graduatoria. Adesso i tifosi si aspettano che la marcia riprenda esattamente da dove si era fermata, cioè dai 3 punti utili per la scalata verso la Serie B.
 
Compito tutt’altro che agevole per capitan Lepore e compagni che davanti si ritroveranno un agguerrito Melfi. Ma, accanto alle solite insidie che una gara contro una ‘piccola’ sempre riserba, ci sono altre due grosse incognite. Prima tutto ci sarà da registrare la forma fisica dei giallorossi dopo intere settimane di allontanamento forzato da gare ufficiali: la ripresa dopo una sosta lunga e tortuosa può celare dispiaceri.
 
Ma poi c’è un altro enorme punto interrogativo. Nel pieno del calciomercato, infatti, dopo l’ingaggio di Costa Ferreira, sono state (e sono ancora tante) le voci di possibili arrivi e probabili partenze. Gomis, Contessa, Cosenza, Maimone: solo alcuni nomi che da venti giorni si sono imposti come potenziali cessioni.
 
Voci, solo voci, al momento, che però possono turbare la serenità di un calciatore. Altra grossa insidia, insomma, a poche ore da una partita da non steccare assolutamente davanti al pubblico amico del “Via del Mare”.
 
Tanti potrebbero essere allora i dubbi per mister Pasquale Padalino che deve vagliare ogni scelta al melgio. Nell’undici iniziale sicuramente non ci sarà Ciccio Cosenza che, squalificato, non potrà prendere parte alla gara. Confermato il collaudato 4-3-3 allora che vedrà in porta Lys Gomis: il portiere ex Torino è al centro di vorticose voci di mercato, ma ha bisogno di sentirsi ancora importante per essere utile alla causa; in difesa accanto a Giosa ci sarà Mirco Drudi, mentre i terzini saranno da una parte Ciancio, dall’altra Vitofrancesco.
 
In mezzo al campo dovrebbero essere confermati Fiordilino, Tsonev e Mancosu, con lo slittamento in avanti di Checco Lepore (in ballottaggio per una maglia con Pacilli) insieme a Doumbia e a bomber Caturano a centro, ex di turno con il vizio del gol anche contro i suoi vecchi compagni.
 
Dall’altra parte ci sarà la formazione gialloverde lucana, penultima in classifica con 17 punti reduce da cinque sconfitte consecutive e peggiore squadra da trasferta del torneo (ancora a secco di vittorie lontano dall’ “Arturo Valerio”). Rinforzata da questa sessione di calciomercato, però, proprio ieri il Tribunale di Potenza, al termine di un giudizio durato quattro anni, ha pignorato le quote del presidente della società Giuseppe Maglione consegnandole di fatto a Paolo Rodolfi, ex tecnico dei lucani che reclamava le spettanze relative alla stagione 2010/11.
 
Non la miglior vigilia per la truppa di mister Bitetto che però tenterà il colpaccio. Modulo speculare per i lucani che si presenteranno con l’esperto Grananiello tra i pali, Libutti, De Giosa, Laezza e il neo acquisto Bruno sulla linea difensiva, Esposito, Vicente e Obeng in mediana, Cittadino, Foggia, De Vena pronti a offendere.
 
Calcio di inizio alle ore 14.30 agli ordini dell’arbitro Daniele Paterna della sezione di Teramo. In tribuna anche Pedro Costa Ferreira.

Ecco la cronaca e i tabellini di Lecce – Melfi.



In questo articolo: