Lecce, arriva l’Akragas. Braglia: ‘Non possiamo sbagliare’. E lancia Lo Sicco

E’ tutto pronto in casa Lecce per la partita di domani che vedrà i giallorossi opposti all’Akragas. Braglia, che potrà contare sui rientri di Abruzzese e Cosenza, lancia tra i titolari Lo Sicco: ‘Non possiamo sbagliare gara, altrimenti vanifichiamo tutto il nostro lavoro’.

Riscattare la sconfitta rimediata contro il Matera appena cinque giorni fa e tentare di riavvicinare la vetta della classifica. È con questi pensieri che inizia la vigilia del 30esimo turno di campionato di Lega Pro in casa Lecce, atteso domani dalla delicata sfida contro l’Akragas.
 
Per la seconda volta consecutiva tra le mura amiche del ‘Via del Mare’, i giallorossi non possono sbagliare più: il Benevento dista 4 punti e a poche settimane dallo scontro decisivo in terra sannita, perdere ulteriore terreno potrebbe significare compromettere sul serio le speranze di promozione diretta in B.
 
Contro i siciliani guidati da mister Rigoli, i salentini potranno contare sui rientri dal turno di squalifica di due perni fondamentali della difesa quali Cosenza e Abruzzese: la loro assenza si è fatta sentire eccome nell’1-2 subito dal Matera e il loro recupero potrà essere decisivo. Domani, quindi, in difesa si schiereranno i due rientranti con Alcibiade. Mancherà, invece, capitan Romeo Papini anche lui appiedato dal giudice sportivo.
 
In mediana, dunque, ad affiancare Salvi potrebbe tornare Fabrizio Lo Sicco: l’ex Pistoiese sarà chiamato nel ruolo di regista e potrà rivelarsi una carta importante per il rush finale di campionato. Da valutare, invece, ci sono la condizioni di due elementi. Gianluca Freddi, ancora alle prese con lo smaltimento di un acciacco al tendine d’Achille, difficilmente comparirà tra i convocati. Negli ultimi giorni, invece, si è fermato il portierone Filippo Perucchini: se dovesse alzare bandiera bianca è pronto a sostituirlo il fido Marco Bleve.
 
‘La gara contro il Matera ci ha lasciato tanta incazzatura’. Esordisce così Piero Braglia nella consueta conferenza stampa pre-partita. ‘Non dovevamo perdere – prosegue – e abbiamo pagato a caro prezzo alcuni errori individuali. Pazienza, il calcio è fatto anche di questo: ora guardiamo avanti nella speranza di sbagliare il meno possibile per non vanificare tutto il nostro lavoro’.
 
‘Il problema non è tanto la sconfitta – ammette il tecnico toscano – ma il dover perennemente inseguire. Da quando sono arrivato il nostro obiettivo è sempre stato quello di rincorrere qualcuno e non dobbiamo smettere di farlo’. Archiviata la gara di domenica scorsa, però, adesso il pensiero è tutto rivolto alla sfida di domani. ‘Contro l’Akragas sarà una sfida determinante – puntualizza Braglia – ma se il Lecce gioca come sa fare, vince. Sono convinto che troveremo un avversario molto chiuso e noi se non sappiamo attaccare gli spazi faremo fatica. I siciliani – spiega il tecnico – da quando hanno cambiato allenatore stanno facendo molto bene, capaci di chiudersi e ripartire bene’.
 
Il rientro di alcune pedine fondamentali e il forfait di Papini sono stati argomenti analizzati da Braglia: ‘poter contare su Abruzzese e Cosenza non vuol dire che non possano commettere errori individuali. Ma è certo che sono calciatori con maggior minutaggio nelle gambe. L’assenza di Papini? Io sono stato chiaro fin dal primo momento: ho sempre detto che in caso di assenza di Salvi, il posto è di De Feudis, quando non posso contare su Papini, mi affido a Lo Sicco. Perucchini, invece, sarà valutato tra oggi e domani’.
 
Infine qualcuno pizzica Braglia sul big match di giornata che vedrà opporsi la capolista Benevento sul campo del Cosenza. ‘Di quella partita non me ne frega nulla – chiosa – io lunedì sera sarò in un ristorante a Firenze. Ad ogni modo l’andamento di quella sfida dipenderà dall’esito della nostra gara: se vinciamo torneremo a mettere pressione ai campani che saranno costretti a vincere lasciando più spazi al Cosenza. Ma io penso solo a far bene domani e per farlo mi auguro che i tifosi ancora una volta ci sostengano: spero nella stessa cornice di pubblico della partita contro il Matera’.
 
Lecce-Akragas sarà diretta dal sign. Antonello Belice della sezione di Termoli: calcio di inizio fissato per le ore 15.



In questo articolo: