Lega Pro, domani il Lecce riceve la Reggina. Padalino: ‘questo gruppo cresce a vista d’occhio’

Alla vigilia della sfida di domani sera contro la Reggina, il tecnico del Lecce Pasquale Padalino elogia il suo gruppo: ‘stiamo crescendo giorno dopo giorno. Matera-Foggia? Pensiamo a noi’. E su Zeman…

Ha ragione Pasquale Padalino, il blasone non ti fa vincere le partite, ma il passato conta, conta per chi ne ha uno. È determinato il tecnico del Lecce in vista della sfida di domani sera tra i giallorossi e la Reggina, una gara al tocco un po’ nostalgico tra due nobili decadute del calcio italiano pronte, ognuna con la sua progettualità, a riprendersi un posto nel calcio che conta.
  
‘Quella di domani è una sfida tra due squadre dal grande passato – ha commentato Padalino nel corso della consueta conferenza della vigilia. Credo che sarà una partita aperta, ritmata: loro sicuramente faranno ricorso alle proprie armi migliori per arrivare in porta. Dal nostro canto, invece, penseremo a fare la nostra gara per portare a casa i 3 punti’.
 
Certamente una sfida stimolante con i giallorossi che cercheranno di dare seguito al bel percorso iniziale intrapreso, composto da cinque vittorie e un pareggio. ‘A Siracusa – rammenta il trainer foggiano – abbiamo tenuto il match sotto controllo, tranne nelle ultime convulse fasi della partita quando i siciliani con poca organizzazione hanno cercato il gol. È chiaro, però, che dobbiamo ancora migliorare, soprattutto nella fase dell’ultimo passaggio, che è quello più importante. Più passa il tempo – prosegue – più questo gruppo cresce a vista d’occhio con certe situazioni che sembrano essere assimiliate in via automatica’.
 
Un gruppo che al momento gode di piena salute: ‘Freddi sta recuperando – precisa l’allenatore giallorosso – e man mano si sta inserendo. Il resto della squadra invece è a completa disposizione. La formazione? Non l’ho mai detta alla vigilia e oggi non fare eccezioni.’
 
C’è poi un altro aspetto, tutto emozionale, che caratterizzerà il match di domani sera (ore 20.30). Sulla panchina dei calabresi, infatti, è seduto Karel Zeman, figlio del più conosciuto Zdenek. Un tecnico ben noto in Salento e ben noto anche a Pasquale Padalino che lo ha avuto come allenatore nei primi anni ’90 in quella Zemanlandia a Foggia: ‘con Zeman senior ho vissuto un passato decoroso, ricco di momenti belli per un modo di fare calcio decisamente innovativo. Dal bomeo ho appreso tanto: alcune cose non le condivido, così come altre le ho rivalutate’.
 
‘La Reggina – conclude Padalino – si posizionerà verosimilmente con un sistema speculare al nostro: nel loro dna hanno l’accelerata improvvisa, con verticalizzazioni continue. Sta a noi togliere loro quelle tempistiche vitali ai granata, pur mantenendo la nostra identità, a prescindere dal loro approccio alla sfida. Matera-Foggia? Se rallentano entrambe è meglio, ma mi importa poco degli altri, siamo indipendenti dai risultati altrui: quello che faranno mi interessa molto poco’.
 
Infine, L’US Lecce ha reso noti di essersi schierata al fianco di “Mabasta”, movimento di ragazzi dai 14 ai 16 anni frequentanti il secondo anno dell’Istituto Galilei Costa di Lecce. La società giallorossa ha voluto sostenere Il “Movimento Anti Bullismo Animato da Studenti Adolescenti”  nel suo nuovo progetto “Calciamo il bullismo”. Il messaggio che si vuole veicolare è quello che ogni forma di bullismo, cyber bullismo, sopraffazione e mancanza di rispetto sono fermamente da condannare.
 
In occasione della gara di domani sera con la Reggina un gruppo di ragazzi di “Mabasta” accompagnerà l’ingresso in campo delle due squadre e a centrocampo verrà esposto lo striscione del progetto “Calciamo il bullismo”. Per tutta la stagione sportiva lo striscione verrà esposto al Via del Mare e rappresentanti di “Manbasta” saranno ospiti della società  nella gare casalinghe.



In questo articolo: