Liverani è carico: ‘Lecce piazza esigente, sappiamo che dobbiamo vincere ma dateci tempo’

Il nuovo allenatore giallorosso si presenta: ‘il Lecce mi ha cercato incondizionatamente e sentendomi valorizzato ho accettato senza esiti’. Liverani parla di tattica: ‘la rosa è competitiva e di qualità, oltre al 4-3-3 si può fare anche il 4-3-1-2’. Poi il primo allenamento.

“Sono a Lecce perché convinto da un progetto ambizioso, in una piazza che merita categorie superiori”. Eccolo Fabio Liverani. Determinato e raggiante, il nuovo allenatore del Lecce si è presentato questo pomeriggio nella sala stampa ‘Sergio Vantaggiato’ dello stadio di Via del Mare. Il 41enne romano così subentra ufficialmente a Roberto Rizzo (succedendo alla brevissima parentesi di Primo Maragliulo), chiamato a una missione che negli ultimi anni in Salento sembra davvero impossibile: conquistare la Serie B.
 
A presentarlo ci ha pensato il Direttore Sportivo Mauro Meluso: “Il mister arriva dopo una settimana particolare: Mi corre l’obbligo – precisa – di ringraziare Roberto Rizzo e Primo Maragliulo, professionisti seri e persone per bene, grazie a loro e a tutto il loro staff, soprattutto per come hanno preparato e gestito gli ultimi giorni e la gara contro il Rende. In una situazione di emergenza si è comunque lavorato con criterio. Noi, dal canto nostro, ci siamo presi il nostro tempo per scegliere e per non sbagliare: Liverani, devo essere sincero, è entrato nel nostro radar in un secondo momento, ma quando lo ha fatto ci ha convinti. Con lui e con il suo staff abbiamo sottoscritto un contratto biennale, con rinnovo in caso di B e persino per la serie A. Ma c’è anche una penale bilaterale nel caso volessimo interrompere il rapporto”.
 
Poi è il suo momento. “Potevo aspettare una chiamata dalla B (come del resto dei sondaggi ci sono stati) – confessa mister Liverani – ma quando ho sentito che il Lecce mi ha scelto incondizionatamente non ho avuto dubbi. Mi sono sentito valorizzato e questo l’ho apprezzato”. Con addosso già la polo rappresentativa della squadra, Liverani spiega che: “devo imparare a conoscere la squadra. In questi giorni ho studiato la rosa con video e schede e mi sono fatto l’idea di una compagine competitiva con qualità importanti per la categoria. Ora sono in una piazza esigente: bisogna crescere sotto l’aspetto caratteriale. Parte un percorso che ci dovrà vedere tutti uniti, in un campionato maledettamente difficile come è la Serie C, con piazze calde in cui giocare, ma Lecce questo lo sa bene”.
 
Così, dopo le esperienze al Genoa, Leyton Orient e Ternana, l’ex centrocampista di Lazio e Perugia ha deciso di rilanciarsi in Serie C: “dopo Terni sapevo di dover restare fermo, ma non pensavo per così poco tempo. Arrivo in una categoria difficile, in cui vince solo una squadra. Sappiamo che dobbiamo vincere e dobbiamo farlo con un percorso che parte oggi e si concluderà a maggio: sarà quello il momento in cui dobbiamo stare davanti a tutti, vi chiedo quindi per questo anche un po’ di pazienza”.
 
A chi li chiede che tipo di approccio riserverà ai suoi uomini, Fabio Liverani spiega: “mi approccerò con i ragazzi chiedendo rispetto reciproco. Siamo in una città importante e tutti devono capire che bisogna migliorare dentro e fuori dal campo. Nella mia carriera da calciatore sono stato allenato da tanti tecnici e ognuno di loro mi ha lasciato una certa impronta nel mio modo di vedere il calcio”.
 
Poi attenzione alla tattica. “Questa squadra – sottolinea Liverani – è stata costruita in una certa maniera, per il 4-3-3, ma credo che sia adattabile anche per un 4-3-1-2: i numeri però sono relativi, quello che conta è l’atteggiamento di ciascun giocatore e sarà mio compito mettere tutti nelle condizioni di rendere al meglio. Il centrocampo? Io devo tirare il massimo da tutti, è chiaro che nel ‘mio’ ruolo posso dare qualche consiglio in più su come interpretare determinati momenti”.
 
Capitolo staff. Liverani ha scelto come sua vice Manuel Coppola, ex centrocampista che da poche settimane ha deciso di appendere le scarpette al chiodo per dedicarsi alla carriera da tecnico. Coppola (nell’ultima stagione alla Ternana allenata proprio da Liverani) ha vestito in passato anche la casacca del Lecce, nella stagione 2010/11, contando 14 presenze e un gol. A coadiuvare il duo ci sarà Federico Fabellini. Confermati, invece, Luigi Sassanelli come preparatore dei portieri e RaffaeleTumolo.
 
Mister Liverani al termine della conferenza di presentazione si è spostato sul campo dove, alla presenza di decine di tifosi, ha diretto il suo primo allenamento in giallorosso. Sabato si va a Catanzaro e sono tutte da valutare le condizioni di Andrea Arrigoni, uscito malconcio dall’ultimo match contro il Rende. 



In questo articolo: