Moscagol e Gustavo sbrigano la pratica Aversa. Al ‘Via del Mare’ termina 3 a 0

Con una doppietta dell’attaccante italo-belga e un goal dell’esterno brasiliano i giallorossi battono la compagine campana. Ottima prova della squadra di Bollini sempre pericolosa e mai in affanno. Per l’attaccante di Mons anche un palo. Sabato c’è il Catanzaro.

Vittoria facile facile per i giallorossi che, però, bisogna ricordalo, hanno affrontato un avversario modesto e giovane (il calciatore più anziano della compagine campana è un classe '82), ciononostante quello di oggi è un successo importante che restituisce un po di morale e consente, in attesa di conoscere il risultato della Juve Stabia, di raggiungere il Matera fermato in casa sul pari a reti bianche dalla Vigor Lamezia.
 
Certo, la vittoria potrebbe non bastare, troppi errori sono stati fatti prima e anche recentemente, ma l'obbligo di provarci deve rimanere per fare in modo di cercare, impresa molto difficile se non impossibile, di raggiungere la promozione al torneo cadetto.
 
Il tecnico di Poggio Rusco, come avvenuto fin dall'arrivo in Salento, presenta una nuova formazione. Fuori Vinetot, Mannini, Filipe Gomes, Manconi e Embalo, rispetto alla gara di Cosenza e dentro Beduschi, Salvi, Lepore, Herrera e Gustavo. Diniz, così, torna al centro della difesa, con Lepore esterno destro di centrocampo, Salvi sulla sinistra della mediana al posto di Filipe Gomes e Herrera e Gustavo ai lati di Moscardelli. Nella distinta consegnata prima della gara figura Lopez ma, a causa di un infortunio durante il riscaldamento, è costretto a lasciare il posto a Di Chiara. In panchina va Filipe Gomes lasciato inizialmente in tribuna.
 
Il Lecce si affaccia dalle parti del l'estremo difensore avversario al quarto con un tiro da fuori di Herrera. Al settimo ci prova Lepore dal limite con il pallone respinto con i pugni da Lagomarsini. All'11mo il tiro Mosciaro termina a lato della porta difesa da Caglioni. Trascorrono solo due minuti e i giallorossi vanno in goal. Moscardelli raccoglie un pallone dal limite e scocca un tiro rasoterra che si insacca alle spalle di Lagomarsini. Per il bomber italo-belga è la 13ma marcatura in campionato. Al 19mo Aversa vicina al pareggio. Abruzzese perde palla a centrocampo facendo in modo che Mosciaro possa ripartire in solitario verso lo porta, fortunatamente, il 10 campano, solo davanti a Caglioni, calcia male consentendo la presa al portiere bergamasco.
 
Trascorre un minuto e i giallorossi vanno vicini al raddoppio. Cross di Papini e piatto di Herrera che termina di pochissimo a lato. Il raddoppio potrebbe arrivare al 28mo. Cross di Lepore e tiro di Moscardelli, ma l'estremo difensore dell'Aversa Normanna, d'istinto, compie un autentico miracolo respingendo il tiro della punta leccese. Al 36mo Moscardelli tenta il colpo a sorpresa. Ruba palla a centrocampo e tenta il pallonetto ai danni di Lagomarsini, ma la palla termina alta. Al 41mo giallorossi nuovamente vicini alla seconda marcatura. Tiro da fuori di Salvi con la palla che finisce pochi centimetri a lato.
 
Il secondo goal, però, arriva a due minuti dal termine. Salvi dal limite tira una sassata respinta da Lagomarsini, sul pallone si avventa bomber Moscardelli che di piatto deposita in rete. La prima frazione si chiude con i salentini in vantaggio di due marcature. Il Lecce, nei primi 45 minuti, non è stato spettacolare, ma molto pratico e cinico. Segnando due goal e creando almeno altrettante occasione per andare in rete.
La ripresa si apre al 48mo con un tiro al volo di Lepore alto sulla traversa. Un minuto dopo ci prova Moscardelli con lo stesso risultato. Al 52mo ci prova Di Chiara, ma la sua botta da fuori viene abbrancata in presa dal portiere della squadra campana. Al 54mo il tiro di collo di Mangiacasale dall'interno dell'area viene parato da Caglioni. Al 58mo arriva la terza marcatura. Passaggio filtrante di Salvi per Gustavo che solo davanti a Lagomarsini deposita in rete. Al 66mo un tiro di Gustavo viene parato dall'estremo difensore campano. Al 76mo Moscardelli potrebbe fare il tris, ma il suo colpo di testa termina di pochissimo alto. All'80mo il palo nega la tripletta a Moscardelli. All'86mi Moscardelli esce tra il tripudio degli spalti per lasciare spazio a Miccoli. Al 90mo  con un calcio di punizione dal limite Giannusa colpisce la traversa. È l'ultimo episodio della gara che termina con due minuti di recupero.
Gli allenamenti riprederanno lunedì mattina in vista della sfida di sabato contro il Catanzaro dell'ex calciatore del Gallipoli, David Mounard.
 
I TABELLINI
 
U.S. Lecce: 1 Caglioni, 2 Beduschi, 3 Di Chiara, 4 Diniz, 5 Abruzzese (CAP.), 6 Papini, 7 Lepore, 8 Salvi, 9 Moscardelli (86 Miccoli), 10 Herrera (75 Mannini), 11 Gustavo(69 Doumbia)
A disp: 12 Scuffia, 13 Vinetot, 14 Filipe Gomes, 15 Mannini, 16 Miccoli, 17 Embalo, 18 Doumbia
All.: Bollini
 
Aversa Normanna: 1 Lagomarsini, 2 Balzano, 3 Amelio, 4 Geroni, 5 Magliocchetti, 6 Esposito, 7 Mangiacasale, 8 Catinali (CAP.) (71 Giannusa), 9 De Vena, 10 Mosciaro (46 Sassano), 11 Capua (46 De Luca)
A disp.: 12 Duspucches, 13 Scognamillo, 14 Giannatasio, 15 Giannusa, 16 Sassano, 17 Del Prete, 18 De Luca
All.: Marra
 
Arbitro: Mainardi di Bergamo
Assistenti: Robilotta, Manzilotta
 
Marcatori: 13 e 44 Moscardelli (Le) 58 Gustavo (L.)
 
Note: ammoniti 17 Di Chiara (Le) 38 Catilani (A.N.) 82 De Luca (A.N.) spettatori 3.321 incasso 20.284,32 angoli 2-1 per l'Aversa recupero 1 pt 2 st.



In questo articolo: