Moscardelli-gol, il Lecce passa in vantaggio ma si fa raggiungere. Venerdì prossimo big match a Salerno

A Castellammare finisce pari, ma si è vista una squadra viva.I giallorossi vanno in vantaggio con Moscardelli, ma poi Romeo pareggia per i campani. Si è rischiata la sconfitta, ma rispetto alle precedenti performance fuori casa si è giocato meglio.

Dopo la bellissima vittoria ottenuta sabato scorso contro la Casertana, questo pomeriggio i giallorossi di mister Lerda sono stati impegnati allo stadio Menti di Castellammare  nella sfida contro la Juve Stabia. Non sono pochi i problemi con i quali il tecnico di Fossano ha dovuto fare i conti, soprattutto per quel che riguarda le assenze dovute, soprattutto, ad infortunio. Contro le vespe, infatti l'allenatore, a causa della contemporanea assenza di Papini e Salvi ha dovuto reinventare il centrocampo. I salentini sono scesi sul terreno di gioco con il modulo 4-3-3 con una mediana composta da Lepore, Felipe Gomez e Sacilotto è un tridente d'attacco con Doumbia, Moscardelli e Carrozza.

Al quarto del primo tempo bella iniziativa di Carrozza che sfodera un bel cross, che Moscardelli non riesce ad intercettare, sul pallone si avventa Doumbia il cui tiro viene rimpallato da un difensore avversario. Al 23mo la barriera stabiese ribatte una punzione dal limite di Carrozza. Al 32mo, l'esterno gialloblù Contessa crossa dalla sinistra, papera di Caglioni che sbaglia l'uscita ma, fortunatamente c'è Abruzzese che ci mette una pezza deviando in corner  sul calcio d'angolo successivo, Migliorini colpisce di testa, ma l'estremo difensore leccese blocca facilmente. Al 39mo, punizione dal limite di Lepore, ma il colpo di testa di Moscardelli termina di moltissimo a lato. É questo l'ultimo episodio della prima frazione che finisce con un minuto di recupero.

Nella ripresa il Lecce si presenta in campo con gli stessi 11 della prima frazione. Al 56mo giallorossi vicini al vantaggio. Cross di Mannini e colpo di testa di Doumbia che termina di poco a lato. Trascorrono tre minuti e sono le vespe a sfiorare il vantaggio. Tiro a botta sicura di Di Carmine sul quale Caglioni compie un miracolo di piede. Al 63mo tocca a Carrozza andare vicino al goal dell'1-0, ma l'esterno gallipolino, solo davanti al portiere, si fa parare il tiro. Ma è nuovamente Di Carmine, un minuto dopo, a sfiorare la marcatura con un colpo di testa sul quale il portiere giallorosso compie l'ennesimo miracolo. Trascorre un solo minuto dall'incornata del centravanti ex Gallipoli che i salentini vanno in goal. Passaggio filtrante per Moscardelli che solo davanti al portiere lo trafigge con un tocco di esterno. Il vantaggio dura meno di dieci minuti. Al 72mo, infatti, c'è il pareggio gialloblù. Batti e ribatti un area leccese a seguito di un corner e Romeo con una zampata la mette dentro. Il pareggio non demoralizza gli uomini di Lerda  che ci provano al 74mo con un tiro da fuori di Sacilotto di poco al lato e due minuti dopo con un colpo di testa di Della Rocca respinto sulla linea. All'80mo, però, i salentini sono baciati dalla fortuna  grandissimo tiro di collo pieno all'interno dell'area di Di Carmine – sempre lui – e il pallone che supera Caglioni va a sbattere contro il palo. Negli ultimi dieci minuti la Juve Stabia prova a portare a casa il risultato, ma nonostante il maggior dinamismo degli uomini di Pancaro, i giallorossi non corrono seri rischi.
Il tabù trasferta non è stato sfatato ma, questa volta, si è vista una squadra più intraprendente e con più carattere rispetto alle passate gare giocate fuori dalle mura amiche. Certo si e sofferto un po' troppo, ma si è anche andati più volte vicino al goal. La strada da seguire è senza ombra di dubbio questa. Gli allenamenti riprenderanno domani in vista della sfida di venerdì con la Salernitana.

I RISULTATI DELLA IX GIORNATA

Catanzaro – Ischia: 2-1
Benevento – Salernitana: 0-0
Juve Stabia – Lecce : 1-1
Casertana – Barletta (ore 18.00)
Reggina – Lupa Roma: 1-1
Matera – Cosenza: 2-3
Messina – Lamezia: 1-0
Foggia – Savoia: 1-0
Paganese – Melfi : 2-2
Martina Franca – Aversa: 3-1

LA CLASSIFICA
 

SQUADRA PUNTI
SALERNITANA 19 [9]
BENEVENTO 19 [9]
CATANZARO 17 [9]
LUPA ROMA 16 [9]
JUVE STABIA 16 [9]
LECCE 15 [9]
MATERA 15 [9]
LAMEZIA 15 [9]
CASERTANA 14 [8]
FOGGIA 13 [9]
MESSINA 11 [9]
REGGINA 9 [9]
BARLETTA 8 [8]
ISCHIA 7 [9]
SAVOIA 7 [9]
COSENZA 7 [9]
MELFI 7 [9]
PAGANESE 6 [9]
MARTINA FRANCA 6 [9]
AVERSA 4 [9]



In questo articolo: