Nardò – Anzio 1 – 3. Altalena granata, l’undici di Foglia Manzillo si piega ai laziali di D’Agostino

La forte compagine laziale allenata dall’ex giocatore dell’Udinese vince in rimonta. Il Nardò passa in vantaggio ma nella ripresa è costretto a raccogliere tre volte la palla dalla propria porta.

Il Nardò non riesce a dare continuità ai propri risultati e, dopo la vittoria in casa del Ciampino di domenica scorsa, incassa la sesta sconfitta interna stagionale ad opera di un’altra squadra laziale, l’Anzio guidato dall’ex giocatore dell’Udinese, Gaetano D’Agostino.
 
Novità in formazione per mister Foglia Manzillo che, a causa delle assenze forzate dello squalificato Benvenga e dell’influenzato Palmisano, schiera una squadra a trazione anteriore affidandosi al 4-3-3 con il tridente d’attacco composto da Ancora e Kyeremateng a sostegno di Patierno.
 
Parte benissimo il Nardò che al 3’ sblocca il risultato: Patierno serve in corridoio Kyeremateng che smarca il portiere in uscita e deposita comodamente in rete. La squadra laziale accenna una timida reazione con Delvecchio che al 6’ si incunea sulla fascia destra e mette in difficoltà Petrachi con un diagonale in corsa deviato in angolo.

Con il passare dei minuti l’Anzio avanza il proprio baricentro costringendo i granata sulla difensiva. Al 37’ il Toro potrebbe raddoppiare con Patierno ma il suo esterno destro termina di poco a lato. Sul finale di tempo sono i biancazzurri a sfiorare il pareggio con Bernardotto che in diagonale sfiora il palo alla destra di Petrachi.
 
In apertura di ripresa l’Anzio trova il gol del pareggio: al 49’ progressione di Mazzei dalle retrovie che taglia in due la difesa granata, Petrini elude il fuorigioco e solo davanti a Petrachi deposita il pallone in rete. Al 58’ i laziali ribaltano il risultato: dopo l’ennesima incursione la difesa granata rinvia corto, Catalano recupera il pallone e serve Delvecchio che libero da marcature trafigge l’estremo difensore avversario.

Mister Foglia Manzillo corre ai ripari e inserisce Meleleo per Morello cambiando il modulo in un 4-2-4. Al 60’ il Toro va vicinissimo al pareggio con Ancora che con un bolide dai 25 metri colpisce in pieno la traversa. Al 69’ l’Anzio chiude la partita: lancio dalle retrovie per Petrini che brucia in velocità Carrozzo e batte Petrachi per la terza volta.
 
Il Nardò, dopo essere passato subito in vantaggio, non è riuscito a chiudere la gara e ha concesso troppi spazi agli avversari che ringraziano e portano a casa i tre punti. Domenica prossima un’altra difficile sfida per gli uomini di Foglia Manzillo attesi al “Ventura” di Bisceglie dell’ex tecnico granata Nicola Ragno.
 
SERIE D – Girone H: risultati 19ª giornata 
 
Az Picerno-Agropoli (rinviata)
Cynthia-Potenza 1-2
Gelbison-Herculaneum 2-1
Gravina-Francavilla 1-0
Madrepietra D.-Bisceglie 0-3
Manfredonia-San Severo 2-0
Nardò-Anzio 1-3
Trastevere-Nocerina 1-0
Vultur-Ciampino 4-0
 
Classifica
Trastevere 41, Nocerina 37, Bisceglie 36*, Gravina 34*, Gelbison 34*, Nardò 29, Francavilla 25*, Anzio 24*, Manfredonia 23*, San Severo 23, Potenza 23*, Vultur 22*, Herculaneum 21*, Az Picerno 19**, Agropoli 16**, Ciampino 13, Madrepietra Daunia 10, Cynthia 9* 
 
Penalità: Herculaneum -3; Agropoli e Bisceglie -2; Madrepietra Daunia -1
 
*2 partite in meno
*1 partita in meno.



In questo articolo: