Negro ‘riacciuffa’ il Lecce. In rimonta il Matera riagguanta i giallorossi che staccano la Juve Stabia

Con un gol nel finale, i biancazzurri lucani rimangono appaiati in vetta a pari punti del Lecce. Cede invece la Juve Stabia che si fa fermare in casa dal Monopoli. Rivelazione del girone la Virtus Francavilla di Calabro.

Più bello di così sarebbe potuto essere il ritorno del campionato per il Lecce solo e soltanto se il Matera nel finale della sua partita a Cosenza non avesse fatto lo scherzetto della rimonta. Destino ha voluto che proprio il salentino Maicol Negro abbia fatto ingoiare ai giallorossi il boccone amaro della mancata vetta in solitaria.
 
I giallorossi con una vittoria ancora più netta di quanto non dica il risultato (leggi le pagelle del match) non soltanto si sono sbarazzati del Melfi ma hanno messo un bel distacco – 2 pesantissimi punti –  con la Juve Stabia.
 
Inaspettato, per un certo verso, infatti il pareggio dei campani tra le mura amiche contro i pugliesi del Monopoli. Con un gol di Pinto al 45’ i biancoverdi monopolitani, che a Lecce avevano strappato un pareggio per 3 a 3, erano quasi riusciti a superare la capolista Juve Stabia dimostrandosi avversario serio e credibile per chiunque voglia dire la sua nel girone C di Lega Pro. I campani sono riusciti a pareggiare solo all’84’ grazie all’intramontabile Ripa.
 
Scoppiettante 2 a 3 tra il Cosenza nuovo di zecca ed il Matera. In vantaggio i calabresi con Caccetta al 36’, pari dei lucani grazie a Maicol Negro al 44’ della prima frazione. Ad inizio ripresa nuovamente in vantaggio il Cosenza con Baclet al 57 e pari dei biancazzurri con Mattera al 69’. Sempre di Negro il gol della vittoria all’88’.
 
Non stecca nemmeno il Foggia che vince in rimonta contro la Vibonese. La squadra di mister Stroppa va sotto dopo il gol di Manzo, ma poi Rubin, Mazzeo e Chiricò rispediscono la formazione di casa all'ultimo posto della classifica.
 
La Casertana piega la Paganese nella ripresa con i gol del fantasista Ciotola al 55 e di De Filippo al 75’.
 
Pari incolore tra Siracusa e Taranto ma è la Virtus Francavilla di Mister Calabro a non fermarsi più. I biancazzurri battono anche il Messina grazie alle marcature di Triarico al 5’, Pastore al 50’, Abate all’82’. Di Palumbo per i peloritani il gol all’11’del primo tempo. La Reggina, infine, si impone sull'Akragas.
 
I RISULTATI DELLA 22esima GIORNATA
Casertana – Paganese: 2-0
Cosenza – Matera: 2-3
Juve Stabia – Monopoli: 1-1
Lecce – Melfi: 3-1 (leggi la cronaca del match)
Siracusa – Taranto: 0-0
Virtus Francavilla – Messina: 3-1
Reggina – Akragas: 2-1
Vibonese – Foggia: 1-3
Andria – Catanzaro: domenica 22 gennaio, ore 18.30
Fondi Catania: lunedì 23 gennaio, ore 20.45
 
LA CLASSIFICA

Matera e Lecce 46, Juve Stabia e Foggia 44, Virtus Francavilla 36, Cosenza 33, Casertana, Andria* e Fondi* 29, Siracusa e Catania* 28, Monopoli 27, Paganese 23, Messina e Reggina 21, Taranto e Akragas 20, Melfi e Catanzaro* 17, Vibonese* 15.



In questo articolo: