Radiomercato: Arrigoni, Ciancio, La Gumina… e un nuovo portiere. Meluso prepara il nuovo Lecce

Pieno di nomi il taccuino del Direttore Sportivo del Lecce Mauro Meluso, deciso a consegnare a mister Padalino una rosa competitiva già per l’inizio del ritiro precampionato. Da Cosenza possono arrivare Arrigoni e Ciancio. Si tratta anche per La Gumina e Scuffia. Lo Bue operato.

L’intento è chiaro: anticipare i tempi perché quest’anno non si può iniziare il ritiro pre-campionato a ranghi ridotti. Il Lecce del nuovo Direttore Sportivo Mauro Meluso dovrà farsi trovare pronto sin dai primi giorni agli ordini di mister Padalino: la stagione 2016/2017, la quinta consecutiva in Lega Pro per i giallorossi, dovrà essere quella capace di segnare il cambio di rotta, seguendo la bussola che punta verso la Serie B. Margini di errore? Ridotti al minimo.
 
Ecco perché Saverio Sticchi Damiani e tutto l’entourage societario hanno deciso di non perdere tempo nell’individuare le due figure chiave per la parte tecnica (Ds e allenatore) e ora Meluso è al massimo degli sforzi per allestire un organico degno dei vertici alti della classifica. Certo, ribadiamo, ogni scelta va ponderata al meglio, al costo di perdere dietro a qualche nome svariate ore di attente valutazioni.
 
Ad ogni modo, pare che il taccuino del Ds calabrese sia ricco di nomi: in cima c’è Andrea Arrigoni, centrocampista, ad oggi ancora tesserato col Cosenza, ma che ha già un accordo, in tutto e per tutto, con Meluso ed è pronto a seguirlo nell’avventura salentina. Ma non solo.
 
Mauro Meluso, infatti, sembra avere serie intenzioni di portare a Lecce un altro tassello del Cosenza dell’ultima stagione targata Roselli. Si tratta di un difensore, assai stimato dal Direttore Sportivo e che pare essere compatibile anche con l’idea di calcio di mister Padalino. Simone Ciancio, ecco il nome. Classe 1987, Ciancio è un esterno di difesa ambidestro, capace di destreggiarsi con disinvoltura si ambo i lati del campo. Il ragazzo, che ben ha fatto in magio rossoblu, è seguito da vari club, ma pare che il legame con Meluso possa essere l’asso nella manica per convincerlo ad accettare la proposta del club di Piazza Mazzini.
 
Per l’attacco, invece, piace molto il profilo del giovane Antonino La Gumina, 20 anni, scuola Palermo. Si tratta della punta di diamante della formazione Primavera rosanero dell’ultima stagione, capace di mettere a segno 23 gol in 25 partite: numeri da capogiro per un giovanissimo. L’interessamento del Lecce è concreto, così come altre piazze sono sulle sue tracce. I rapporti tra le due società sono storicamente ottimi e il Lecce punta al prestito.
 
Poi si dovranno valutare le situazioni contrattuali ancora in piedi, i rientri dai prestiti: il tutto nell’ottica della riduzione sostanziale del monte ingaggi. Ecco perché elementi del calibro di Della Rocca, Surraco e Benassi potrebbero accasarsi altrove. In particolare, sul portiere frusinate c’è l’interessamento dell’Arezzo, società in cui ha già militato Max Benassi: si tratta con il club toscano per una spartizione dello stipendio del portiere.
 
Pista libera, a questo punto, per Bleve? Forse sì. Il portiere salentino ha maturato sufficiente esperienza per poter difendere i pali di una squadra di serie C. La scelta spetta allo staff tecnico che lo valuterà appena possibile. In caso contrario, si cercherà un altro estremo difensore. Voci di corridoio dicono che il Lecce abbia intrapreso timidi contatti con Tommaso Scuffia. Scuffia, che ha già vestito la casacca giallorossa nella passata stagione, è rimasto legatissimo alla piazza salentina e non ha mai nascosto come, un ritorno a Lecce, sarebbe più che gradito. Attualmente è nel libro paga del Catanzaro, ma potrebbe svincolarsi.
 
Ultimo cenno su Francesco Lo Bue. Il difensore che lo scorso gennaio venne ceduto in prestito al Mantova, farà il suo rientro nella rosa giallorossa. Ieri però il calciatore si è sottoposto a una operazione nella prestigiosa Villa Stuart a Roma: l'intervento è filato liscio, ma i tempi del recupero sono piuttosto lunghi: potrebbe tornare a pieno regime solo a novembre, perdendo la prima parte della stagione.



In questo articolo: