Nardò, altro KO: il Picerno passa sul campo di Copertino

Sconfitta di misura per il Nardò che allo stadio di Copertino fa passare anche il Picerno. KO immeritato per i granata che però sono stati contestati dai propri tifosi: prossimo impegno contro il Francavilla in Sinni.

Alessio-Palmisano-nardò

Seconda sconfitta consecutiva per il Nardò che, dopo la disfatta con il Pomigliano, cede il passo anche al Picerno davanti al proprio pubblico assiepato sugli spalti del “Guido Vantaggiato” di Copertino a causa dei lavori di rifacimento del manto erboso del “Giovanni Paolo II”.

Formazioni

Novità in formazione per il Toro. Nel consueto 3-5-2 di mister Taurino, si registra l’esordio dal primo minuto del portiere Cavana con De Pascalis, Schiavino e Caporale sulla linea difensiva, Mangione e Versienti sugli esterni, Bertacchi in cabina di regia affiancato da Prinari e capitan Palmisano. In attacco Cavaliere fa coppia con Balistreri mentre l’ultimo arrivato Agodirin si accomoda in panchina. Modulo speculare per mister Arleo che, data l’assenza di Giordano, affida l’offensiva lucana alla collaudata coppia formata da Esposito e dal brasiliano Cruz. Esordio in campionato per l’estremo difensore Ioime al rientro dopo un lungo infortunio.

Primo tempo

La partita viaggia sui binari dell’equilibrio con entrambe le squadre ben messe in campo che cercano di ragionare palla a terra per sfruttare l’occasione giusta. Al 21′ ci prova Versienti con un destro a giro dai 20 metri bloccato da Ioime. Sei minuti dopo è Prinari a impegnare l’estremo difensore ospite che di riflesso devia in angolo la forte conclusione del centrocampista granata. Ancora il portiere lucano protagonista al 35′ di un allungo plastico per deviare in angolo una conclusione ravvicinata di Cavaliere. Nonostante un gioco molto vivace, la prima frazione di gara si chiude con un pareggio a reti inviolate.

Secondo tempo

Il Nardò comincia in attacco anche il secondo tempo. Dopo un solo giro di lancette, Ioime è chiamato in causa da Balistreri che gira di testa un cross dalla destra di Palmisano. Il Picerno prende coraggio e nell’arco di tre minuti, complice anche qualche sbavatura di troppo della difesa granata, costringe Cavana agli straordinari prima su Esposito che, dopo aver superato in velocità quattro avversari, conclude da distanza ravvicinata e poi su Cruz in scivolata. Al 55’ Schiavino rischia un clamoroso autogol su retropassaggio, Cavana si salva con l’ausilio del palo. Mister Taurino corre ai ripari e inserisce Gigante, Capristo e Agodirin. La mossa tattica sembra funzionare e il Nardò sale progressivamente in cattedra. Al 70′ un susseguirsi di tentativi granata non bucano la porta picernese: ci provano in sequenza Prinari, il cui colpo di testa è respinto sulla linea, Agodirin e Palmisano ma la difesa ospite si salva con difficoltà. Nel finale di partita è ancora l’estremo difensore lucano Ioime a salvare il risultato con un magistrale intervento all’incrocio dei pali per deviare in angolo una perfetta punizione di Prinari. Allo scadere dei cinque minuti di recupero, proprio quando la gara sembrava andare in archivio, il Picerno passa in vantaggio: su una ribattuta corta della difesa, Esposito con un sinistro in diagonale fulmina Cavana e consente alla sua squadra di ottenere i tre punti.

A fine partita, nonostante la sconfitta immeritata, i tifosi granata hanno contestato duramente la squadra che domenica prossima è attesa dalla trasferta sul difficile campo del Francavilla in Sinni.

 

SERIE D – Girone H: risultati 5ª giornata

Cavese – Sarnese 3-0

Città di Gragnano – Pomigliano 1-3

Gravina – Frattese 1-1

Manfredonia – Audace Cerignola 1-2

Nardò – Az Picerno 0-1

Potenza – Team Altamura 5-1

Sporting Fulgor – Francavilla in Sinni 2-3

Taranto – Alto Tavoliere San Severo 2-0

Turris – Aversa Normanna 1-1

 

Classifica

Potenza 15, Audace Cerignola 13, Az Picerno 13, Gravina 11, Sarnese 10, Cavese 10, Team Altamura 9, Turris 8, Pomigliano 8, Taranto 6, Francavilla in Sinni 5, Frattese 5, Nardò 4, Aversa Normanna 3, Sporting Fulgor 2, Alto Tavoliere San Severo 1, Città di Gragnano 1, Manfredonia 0.



In questo articolo: