Il Lecce può ancora sperare. Con il Matera termina 2-0 grazie a un super Herrera

Dopo la prima frazione sottotono i giallorossi nella ripresa vanno due volte in goal con Herrera, all’esordio e con un penalty di Moscardelli, procurato sempre dal calciatore Panamense. Raggiunto il quarto posto.

Rimanere aggrappati alla speranza di conquistare un posto nei Play Off del campionato di Lega Pro che, attenzione, non significa promozione (memori delle figuracce rimediate nei due passati tornei), visto che ormai il passaggio diretto tra i cadetti è bello che sfumato all’insegna del distacco abissale dalle vetta che, giornata dopo giornata, per lo meno, rimane tale e quale preso atto anche della vittoria ottenuta ieri dal Benevento.

Ormai solo alla speranza si deve aggrappare questo Lecce, per cercare di salvare una stagione che fino a questo momento ha riservato solo delusioni ed è con tali aspettative che nel pomeriggio di oggi, dopo che la pioggia ha costretto a rinviare la partita ieri sera, i giallorossi di mister Dino Pagliari sono scesi in campo contro il Matera. Quali aspettative? Quelle di non perdere ancora punti per strada.

Non sono pochi i problemi di formazione che affliggono in tecnico di Macerata che tra infortuni e squalifiche è stato costretto a fare a meno in un sol colpo di diverse pedine importanti. Nella partita contro la formazione lucana, infatti, sono venuti a mancare Lopez, Carrozza, Sacilotto e Doumbia. A questo punto, quindi, è diventato un obbligo far scendere in campo sin da subito due dei quattro nuovi acquisti ingaggiati in settimana e, nello specifico, Di Chiara ed Herrera. Inoltre l’allenatore è stato costretto al cambio di modulo, o cambio di occupazione degli spazi come ha detto  nella conferenza stampa pre-gara. La compagine giallorossa, infatti, si è schierata con il  4-3-3 mettendo, almeno per questa partita, in soffitta il tradizionale 4-4-2. Per il resto confermatissima la coppia di difensori centrali composta da Vinetot e Abruzzese, mentre, sulla fascia destra del reparto arretrato torna a collocarsi Mannini; Filipe Gomes, Papini e Salvi compongono la mediana, mentre il tridente d’attacco è composto da Lepore, l’intoccabile Moscardelli ed Herrera.

Il Lecce parte a spron battuto e già dopo 27 secondi va al tiro da fuori con Moscardelli. Tiro parato senza difficoltà dall’estremo difensore materano. Al settimo ci prova la formazione di Auteri con una botta dai 30 metri terminata alta. Al 16mo un colpo di testa di un calciatore del Matera termina tra le braccia di Caglioni. A parte questi episodio la gara non ha nulla da dire con le due formazione che sembrano ancora studiarsi e non sono in grado di dare vita ad alcuna azione realmente pericolosa. Al 29mo Lecce vicino al goal. Herrera solo davanti al portiere calcia di sinistro, ma il suo tiro viene parato Bifulco. Sull’azione successiva è il Matera a divorarsi letteralmente il vantaggio con Diop che solo davanti a Caglioni calcia di molto a lato. Al 33mo compagine lucana vicina nuovamente al goal. Cross su punizione di Coletti e testa di Faisca di poco a lato. Al 37mo miracolo di Caglioni su tiro da fuori di Diop. Al 40mo occasionissima per il Lecce con un colpo di testa in solitario di Lepore che però termina senza pretese tra le braccia di Bifulco. Al  41mo un colpo di testa pericoloso di Moscardelli sfiora di poco il palo. La prima frazione termina con due minuti di recupero e conferma, ancora una volta, la totale mancanza di carattere dei giallorossi che hanno serie difficoltà a costruire azioni pericolose e che troppo spesso rischiano di subire goal, soprattutto sulle ripartenze.

La ripresa prende il via con gli stessi 22 dei primi 45 minuti. Al 49mo Matera nuovamente vicino al goal con un tiro a pochi metri di distanza da Caglioni che va a sbattere sull’esterno della rete. La formazione lucana sembra rivitalizzata nel secondo tempo e mette spesso alle corde il Lecce. Al 53mo una botta dalla distanza di Papini termina alta. Al 54mo i giallorossi vanno in goal. Cross per Lepore che di testa fa da sponda per Herrera che solo davanti a Bifulco lo trafigge con un piatto di destro. Al 56mo un tiro da fuori di Moscardelli viene respinto dall’estremo difensore lucano. Il Matera si butta in avanti alla ricerca del pareggio con il Lecce che cerca di ripartire in contropiede. Al 68mo mister Pagliari decide di coprirsi: fuori un centrocampista, Filipe Gomes e dentro un difensore, Diniz che si colloca sulla fascia destra di difesa con Mannini che avanza in mediana. Al 78mo svolta della gara. Herrera solo davanti a Bifulco viene atterrato da Aiello. Per il sig. Serra è rigore ed espulsione. Sul dischetto si presenta Moscardelli che di sinistro spiazza l’estremo difensore avversario, con la palla che prima sbatte contro il palo interno e poi entra in porta. Per il bomber italo-belga è il decimo goal in campionato.

Con una buona prova nella ripresa i giallorossi conquistano la vittoria e raggiungono il quarto posto in classifica. Per quel che riguarda le prime tre posizioni tutto rimane invariato. Adesso bisogna assolutamente cercare di non perdere più punti per strada e cercare di conquistare la terza posizione in classifica distante tre lunghezze per conquistare l’accesso ai Play Off.

Gli allenamenti riprenderanno martedì mattina in vista della sfida di sabato contro la Reggina.



In questo articolo: