Il Lecce riabbraccia Camisa: ‘Sono tornato a casa: non potevo dire di no’

Alessandro Camisa, dopo otto stagioni in giro per l’Italia, è tornato a casa: lui, leccese doc, è uno degli ultimi rinforzi giunti dal calciomercato. ‘Non potevo dire no alla maglia che amo e che mi ha cresciuto: ho tanta esperienza che metterò al servizio della squadra.

Ha girato l'Italia in lungo e in largo e adesso, quando l'anagrafe segna quota 30 anni, è finalmente tornato a casa. Rieccolo, emozionato, Alessandro Camisa, esperto difensore centrale, arrivato tra le fila di mister Asta proprio nell'ultimo giorno di calciomercato. ‘Sono finalmente tornato nella mia città, nella mia squadra, in casa mia – ha detto in apertura della sua conferenza di presentazione – E a tutto questo non potevo dire di no'.

Camisa va a rimpinguare la truppa di leccesi doc in rosa: nasce, infatti, a San Cesario di Lecce e proprio nelle giovanili giallorosse si mette subito in mostra. Con la formazione Primavera guidata da Roberto Rizzo, infatti, vince da capitano tutto quello che la categoria metteva in palio e nella stagione 2004/05 fa il suo debutto in A agli ordini del maestro Zeman. 'Il mio debutto in massima serie – racconta – è avvenuto a Livorno: un ricordo indelebile. Poi ho avuto la fortuna di vivere gli anni d'oro del settore giovanile giallorosso'.

'Dopo nove anni sono tornato nella squadra della mia città: ero andato via forse troppo presto – commenta con voce nostalgica – ma all'epoca il Lecce giocava a livelli altissimi e io avevo bisogno di crescere. Complice è stato anche un infortunio, ma da oggi è tutta un'altra storia'.

Un vero e proprio bliz nel quello operato dal Direttore dell'Area Tecnica Stefano Trinchera per riportare un figlio del Salento a casa: 'È nato tutto domenica scorsa – spiega Alessandro Camisa – ho saputo dell'interessamento del Lecce e non ho esitato a dare la mia disponibilità. Ho raggiunto Milano in poco tempo e in pochi minuti abbiamo trovato l'accordo‘.

Ora è nuovamente a Lecce dove arriva a titolo definitivo dal Vicenza: nella formazione biancorossa ha militato per tre anni, titolare inamovibile nel cuore della difesa, collezionando 85 presenze e due gol. Sempre a cavallo tra la Serie B e la terza serie, Camisa ha vestito anche le maglie di Sambenedettese e Varese, prima di giungere, appunto, a Vicenza. 'Dalla mia ultima volta in maglia giallorossa sono decisamente un altro calciatore: l'esperienza che ho maturato ora la voglio mettere al servizio della mia squadra. Concorrenza nello spogliatoio? Con Cosenza e Freddi c'è già un bel rapporto: la concorrenza rappresenta sempre uno stimolo in più per far bene e dare il massimo. E poi c'è la voglia di rivalsa che ho di farmi ri-conoscere ai tifosi'.

Battuta finale prima di raggiungere i nuovi compagni a Martignano per la ripresa degli allenamenti: 'Permettetemi di ringraziare la dirigenza per avermi permesso di tornare a casa: dopo anni in biancorosso, poi, il giallorosso cade a pennello!'



In questo articolo: