Lecce squadra matura, ma occhio al Racing Fondi. Gli avversari dei giallorossi

Sabato pomeriggio i salentini affronteranno la compagine di Mattei allo scopo di conservare invariato il vantaggio in vetta. Nella rosa della formazione laziale figurano l’ex Gallipoli Gaetano Vastola e l’attaccante con diversi trascorsi in maglia giallorossa Daniele Corvia.

daniele-corvia

La vittoria del Lecce in rimonta  sulla Reggina fa capire quanto questa sia una squadra con precise certezze, acquisite e consolidate nei due mesi di gestione Liverani, messe in pratica nelle undici partite sotto la sua guida. Dodici risultati utili consecutivi, undici successi in 15 gare per il Lecce, compresi quelli con in panchina Rizzo e poi Maragliulo, prima dell’avvento del tecnico romano.

Non è sempre facile scendere in campo sapendo che i passi falsi sono vietati, perché chi insegue ha già incassato i tre punti. Soprattutto, non è facile superare un avvio da incubo come quello di sabato scorso. Ma la risposta dei giallorossi è stata all’altezza della prima della classe. Torromino, Ciancio e Tsonev hanno scacciato i fantasmi comparsi sullo 0-2 per gli ospiti, ristabilendo nel giro di poche ore le distanze con Catania e Trapani, vittoriose nel pomeriggio. Archiviata la gara al cardipalmo con la Reggina, ecco che il Lecce, a sbarrargli la strada, trova il Racing Fondi società sportiva fondata nel 1922 come Associazione Sportiva Fondana. Nel corso dei decenni ha più volte mutato denominazione e assetto societario.

È stata inoltre la prima squadra professionistica italiana ad essere di proprietà di un’istituzione universitaria, l’Università degli Studi “Niccolò Cusano”, motivo per cui tra il 2014 e il 2017 è stata designata dall’appellativo Unicusano Fondi. Conclusa tale parentesi, la società è passata nelle mani dell’imprenditore Antonio Pezone, che ne ha mutato la denominazione in Racing Club Fondi. Nella stagione 2017-2018 milita in Serie C, terza divisione del campionato italiano di calcio ed è altresì il livello più alto storicamente raggiunto dal club, che inoltre vanta nel proprio palmarès una Coppa Italia di Serie D.

Il portiere

A difendere la porta troviamo Entonjo Elezaj, 21 anni, di origine albanese  in prestito dal Perugia.

Difesa

Il difensore centrale è Gaetano Vastola,  nato a Pompei, è cresciuto a Poggiomarino, paese dell’hinterland vesuviano. Dopo le prime esperienze con Scafatese, nel Giuglianoe nella Narnese, è esploso nella Maceratese, che lo preleva dalla Serie D per farlo giocare nei professionisti. Arriva a giocare anche in serie A con l’Ascoli collezionando 17 presenze nella massima serie. Nella stagione 2007-2008 si trasferisce, rimanendovi in forza per 2 anni, al Gallipoli. Lo si può impiegare come difensore o centrocampista più difensivo, ha un buon senso del gol siglando fino ad ora ben 23 reti tra i professionisti. Altro difensore centrale di ottime qualità è Tommaso Ghinassi classe 1987, lo scorso anno con la Robur Siena. Il terzino sinistro proviene dal Racing Roma ed è un classe 1993 e si tratta di Daniele Paparusso.

Centrocampo

In mezzo al campo troviamo giocatori da qualità ad incominciare da Raffaele De Martino. Ha giocato in Serie A con Roma, e Udinese. Centrocampista centrale con propensione difensiva, piede di calcio il destro. Grande centrocampista con tecnica individuale spettacolare, forte di testa e anche nella cattiveria agonistica. Altro centrocampista è Lorenzo Vasco cresciuto nel settore giovanile della Roma. Apriliano, classe 1997, Vasco si è diviso tra Sudtirol e Fidelis Andria nella sua prima stagione lontano da Trigoria, collezionando complessivamente 15 presenze. Simone Addessi è l’ala sinistra, classe 1995, arrivato dal Parma, dopo aver vestito  la maglia del Rimini in serie D”.

Attacco

Il reparto avanzato è quello su cui porre la massima attenzione poichè allestito con calciatori esperti col fiuto del gol. Al centro dell’attacco troviamo una vecchia conoscenza del Lecce e cioè Daniele Corvia il figliol prodigo che non si è mai convertito ai colori giallorossi. L’ex attaccante di Lecce, Roma e Siena era svincolato a causa del fallimento del Latina, squadra con nella quale aveva militato lo scorso anno. Corvia ha firmato un biennale e ha scelto la maglia numero 30. L’attaccante può vantare un curriculum di tutto rispetto avendo disputato oltre 100 partite in serie A e ben 250 tra i cadetti. La sua carriera è inoltre impreziosita da tre apparizioni in Champions League ed una in Coppa Uefa. Notevoli anche i suoi numeri in fase realizzativa: 10 goal in A, 73 in B. Altro attaccante da tenere sott’occhio è Claudio Sousa, classe 1985 lo scorso anno sempre alla corte di Pezone alla Racing Roma. L’altro esterno d’attacco, classe 1984, è Angelo Raffaele Nolè. Svincolato dopo aver rescisso con il Modena, ha firmato un contratto annuale. In carriera il calciatore ha avuto trascorsi professionali con Potenza, Messina e Ternana.

Ivan Vedruccio



In questo articolo: