Luigi De Canio è il nuovo tecnico dell’Udinese. Prende il posto di Stefano Colantuono

Per l’allenatore di Matera, dopo le sfortunate esperienze di Catania e Genova, è un ritorno in terra friulana. Succede al trainer ex Atalanta colpevole di un girone di ritorno molto deludente.

La sconfitta subita domenica pomeriggio nella sfida di campionato contro la Roma è costata cara a Stefano Colantuono, tecnico ex Atalanta, Torino e Palermo. Al termine della sfida la dura contestazione dei tifosi dell’Udinese, poi, tempo 24 ore, è arrivato l’esonero ufficiale da parte della società del presidente Pozzo.
 
Immediata la scelta del sodalizio friulano che per salvare la stagione ha deciso il suo successore, una vecchia conoscenza dei tifosi salentini. A sedere sulla panchina dei friulani, infatti, sarà Luigi De Canio, autore dell’ultima promozione – con annessa vittoria del campionato – del Lecce in Serie A e della conquista, l’anno successivo, della salvezza.
 
L’allenatore materano, dopo le sfortunate esperienze di Catania e Genova, torna quindi ad allenare e lo fa in un club famoso per l’organizzazione e la solidità societaria e finanziaria.
 
Classe 1957, De Canio da calciatore ha vestito le maglie, tra le altre, di Brindisi e Pro Italia Galatina. Appese le scarpe al chiodo ha allenato formazioni del calibro di Siena, Napoli, Reggina, Queens Park Ranger.
 
A Lecce arriva nel 2009 in sostituzione di Mario Beretta, non riuscendo a evitare la retrocessione in B della formazione giallorossa. Si rifarà l’anno dopo conquistando la promozione nel massimo torneo e vincendo la “Coppa Ali della Libertà”, assegnata alla squadra prima classificata nel campionato cadetto. Nel torneo successivo porta capitan Giacomazzi e compagni alla salvezza, macchiata, però, dal brutto episodio del derby contro il Bari. Ma questo è un altro discorso.
 
Il suo è un ritorno tra le file bianconere che ha già diretto dall'agosto 1999 fino a marzo 2001, in cui ha conquistato la Coppa Intertoto nella doppia finale contro il Sigma Olomouc dell'agosto 2000, oltre al raggiungimento degli ottavi di finale di Coppa Uefa e la semifinale di Coppa Italia.
 
Adesso bisognerà decidere il secondo visto che Robertino Rizzo, suo vice nel Lecce, Genoa e Catania, è impegnato in questo ruolo nella Virtus Lanciano allenata da un altro leccese, Primo Maragliulo.
 

A Gigi De Canio il più sincero e sentito “In bocca al lupo” da parte della redazione di Leccenews24.



In questo articolo: