Rally, rombo di motori: scatta oggi il ‘Rally del Salento’ numero 49

Inizierà ufficialmente oggi la 49esima edizione del ‘Rally del Salento’, la prestigiosa corsa automobilistica, tra le più rinomate del panorama nazionale in campo di motori. Saranno 58 i team in gara: oggi le prime curve, mentre domani la volata decisiva per la premiazione.

È tutto pronto e la macchina organizzativa del 49esimo Rally del Salento è già in moto per il gran finale, con la gara in programma da quest’oggi e per tutta la giornata di domani, sabato 4 giugno, in provincia di Lecce.
 
Saranno 58 le compagini iscritte, pronte a darsi battaglia per il terzo appuntamento del Campionato Italiano Wrc. In pista ci saranno, come di consueto, i migliori specialisti della scuola rallistica nazionale, protagonisti di un campionato, fino ad adesso avvincente, combattivo ed incerto.
 
Il conto alla rovescia, insomma, è finito e i motori sono pronti ad accendersi per dare ufficialmente il via all’edizione 2016 della prestigiosa competizione organizzata dall’Automobile Club di Lecce. Il centro sportivo La Conca sarà il nodo nevralgico della manifestazione, luogo che ospiterà dalle ore 9.30 alle 12.00 i controlli preliminari di identificazione degli equipaggi con le vetture che invece passeranno al vaglio dei commissari tecnici per poi fare rotta verso Giuggianello, località Serra di San Giovanni, dove fino alle ore 16.00 i concorrenti potranno prendere confidenza con la propria auto, testare e scegliere le migliori soluzioni di gomme e assetti in vista degli impegni cronometrati che dovranno affrontare già in serata, dopo la partenza prevista alle ore 18.45 da Piazza Mazzini a Lecce. Martignano e La Conca in programma rispettivamente alle ore 20.16 e 21.20, poco più di 13 chilometri sui quasi 92 previsti, saranno le due prove speciali che daranno un primissimo volto alla classifica.
 
Il vincitore, invece, verrà decretato nella giornata di sabato, con la gara più lunga con altri 87,52 km competitivi sui restanti 342,09  suddivisi in sei selettivi e impegnativi tratti cronometrati, Santa Cesarea, Specchia e Palombara da ripetere due volte con lo start previsto rispettivamente alle ore 10.24, 11.24 e 12.09 per il primo transito e alle 15.14,16.14 e 16.59 per la tornata conclusiva che porterà poi i concorrenti verso l’arrivo finale di Piazza Mazzini a Lecce dove dalle ore 19.45 si darà il via ai festeggiamenti con la cerimonia di premiazione dei vincitori.
 
Lo scorso anno la palma della vittoria venne assegnata ad Alessandro Bosca e Roberto Aresca su una Citroen DS3 WRC. E tanti sono i nomi che si presenteranno al via con l’obiettivo di fare risultato e con i favori del pronostico. A cominciare dal sestetto in gara sulle vetture Wrc capitanato dall’attuale leader della classifica del tricolore Luca Pedersoli in gara su una Citroen C4 e composto anche da Tobia Cavallini e Lorenzo Della Casa su Ford Fiesta e dalle due Ford Focus a cui si affidano fedelmente Marco Signor e Paolo Porro. Ha scelto invece una Citroen Ds3 il driver locale Francesco Rizzello, plurivincitore del Rally Città di Casarano, alla sua gara d’esordio tra le World Rally Car. La particolare conformazione del tracciato potrebbe lasciare speranze di alta classifica o magari di podio anche ai piloti che si presentano al via con vetture R5 e S2000 quali Andrea Minchella su Ford Fiesta, attuale leader della classifica della Coppa Italia Terza Zona, Ettore Catterina su identica vettura, Efrem Bianco alla sua seconda gara sulla Skoda Fabia e Fernando Primiceri su Peugeot 208 T16. Tra le aspirate di vertice a trazione integrale occhi puntati su Paolo Oriella e su Giuseppe Bergantino in gara su Peugeot 207. Qualche sorpresa potrebbe anche arrivare dalle vetture a due ruote motrici che vede tra gli annunciati protagonisti il quintetto di alfieri al via sulle Renault Clio di classe S1600: Rossi, Lombardi, Daprà, Balbo e Albano e il duo Vescovi Nucita.



In questo articolo: