Uefa Euro 2016, Antonio Conte presenta la sua Nazionale di calcio…che parla salentino

Il tecnico della Nazionale di Calcio dell’Italia, Antonio Conte, presenterà in diretta tv, su Rai 1, il Sogno Azzurro. Saranno comunicati i nomi dei 23 calciatori che parteciperanno a Euro 2016.

Il Sogno azzurro partirà ufficialmente questa sera in diretta tv, su Rai 1, quando Mister Antonio Conte da Lecce presenterà la Nazionale di Calcio dell’Italia, che partirà alla volta della Francia per Euro 2016.
 
In diretta televisiva, alle 20.30, il ct, che a breve farà le valigie per andare ad allenare in Premier League il Chelsea di Roman Abramovich, comunicherà uno ad uno i nomi dei 23 calciatori che saranno convocati dopo aver superato lo stage voluto dal mister per capire chi poteva reggere i ritmi del calcio frenetico dell’ex capitano della Juventus e chi era meglio restasse a casa a preparare la prossima stagione calcistica 2016/2017.

Sarà un Europeo 2016 salentino quello che la Nazionale di Calcio si appresta a vivere a partire dal 10 giugno: oltre, infatti, all’allenatore, parleranno in dialetto leccese anche il centravanti della Nazionale Graziano Pellè e tanti professionisti dello staff contiano tra cui il fratello Gianluca e il nutrizionista Tiberio Ancora.

Stasera con la conduzione di Antonella Clerici, dalla splendida cornice dell’Auditorium Rai del Foro Italico, si accenderanno i riflettori sugli atleti prescelti che saranno chiamati a giocare un Campionato Europeo da protagonisti, senza pensare al cambio di panchina che avverrà all’indomani dell’ultima partita guidata da Antonio Conte e che tutti gli Italiani sperano sia la finale di Parigi.

Due ‘capitani coraggiosi’ saranno i tifosi speciali della serata; ad accompagnare gli Azzurri saranno Claudio Baglioni e Gianni Morandi che daranno il loro personale in bocca al lupo ai giocatori.

Riguardo alle scelte, sembra che Conte lascerà a casa il milanista Riccardo Montolivo, alle prese con l’ennesimo infortunio della carriera, per far salire a bordo l’italo-brasiliano Thiago Motta al quale sarà affidata la gloriosa maglia numero 10.

A succedere al tecnico pugliese, sarà infatti l’ex allenatore del Torino Giampiero Ventura che, scherzi del destino, ha un passato glorioso sempre con i salentini che lo chiamarono all’inizio dell’era Semeraro per guidare i giallorossi mestamente retrocessi in  Lega Pro. Ventura in due anni fu in grado di riportare il Lecce dalla Serie C alla Serie A, con il glorioso contributo, tra gli altri, dei bomber Francioso e Palmieri.



In questo articolo: