​È in Salento il mare più pulito della Puglia. Le acque più ‘incontaminate’ nelle marine di Melendugno

Come fa sapere l’Associazione Salute Salento sono in Provincia di Lecce le acque di balneazione più pulite della Puglia. Il monitoraggio effettuato dall’Arpa ha certificato la quasi totale assenza di batteri.

Non sono più solo i coraggiosi che, approfittando del timido sole, si concedono un tuffo nello splendido mare del Salento, come dimostrano le spiagge e le coste piacevolmente animate. Da oggi, chi si spinge al largo può vantarsi di aver fatto un bagno nelle acque più pulite della Puglia. A dirlo, sono i dati analitici del monitoraggio mensile che riguarda la presenza dei batteri Escherichia coli ed Enterococchi intestinali [Batteri per la cui concentrazione è previsto un limite massimo oltre il quale è vietata la balneazione] pubblicati da Arpa Puglia.  Insomma, il mese di aprile ha consegnato ai tecnici di Arpa Lecce il mare più pulito di tutta la Puglia.
  
Come fa sapere l’Associazione Salute Salento, il decreto Ministeriale del 30 marzo 2010 fissa in 500 UFC/100ml il limite massimo per l’Escherichia coli che, in passato, avevano un nome meno ‘scientifico’, si chiamavano colibatteri fecali. Vuol dire che per consentire la balneazione, in un cubetto di acqua di mare di 10 centimetri di lato, non devono esserci più di 500 UFC (unità formanti colonia) che è l’unità di misura della concentrazione batterica utilizzata nelle analisi delle acque.

Mentre per gli Enterococchi intestinali le UFC non devono essere più di 200. Fatta questa doverosa premessa il dunque è più importante: nei 139 punti di prelievo lungo la costa leccese, da Casalabate a Punta Prosciutto, compresi gli scarichi a mare di canali e depuratori, il valore più alto di Escherichia coli, pari a 6  è stato rilevato a Punta Macolone, in corrispondenza dello scarico ex Ittica di Ugento. La massima concentrazione di Enterococchi intestinali invece è risultata pari a 2 soli batteri, rilevati in appena 13 punti di prelievo.

Fra i 23 comuni costieri della provincia di Lecce, continua Salute Salento le acque più incontaminate di aprile sono quelle delle cinque marine di Melendugno dove la presenza dei due batteri è pari a zero



In questo articolo: