​Turismo. Gli esercenti salentini sono soddisfatti, ma il prossimo obiettivo è la destagionalizzazione

A parlare per gli esercenti e operatori del settore salentini della stagione appena conclusa è Roberto Petrelli, presidente nazionale FIEPeT: ‘Miglioramenti nelle piccole strutture, ma la parole chiave è la destagionalizzazione’.

Una stagione, quella trascorsa, non sempre baciata dal sole. Alcune difficoltà legate al maltempo si sono registrate soprattutto sul versante adriatico, ma questo non ha impedito ad imprenditori ed operatori del settore di svolgere gli eventi previsti per accogliere al meglio turisti e non. Gli eventi, infatti, si sono moltiplicati in tutta la penisola: il fascino dell’arte, della cucina e l’ospitalità degli abitanti del posto continuano a colpire i villeggianti che, giorno dopo giorno, scommettono sulla nostra terra, per la gioia di tutti.
 
Come ogni anno, per commercianti e operatori del turismo, settembre è sinonimo di bilancio e a realizzare il resoconto per gli esercenti salentini è Roberto Petrelli, presidente nazionale di FIEPeT – Federazione Italiana Esercenti Pubblici e Turistici – associazione aderente a Confesercenti, il quale conferma il trend positivo di visite che ha investito il Salento negli ultimi anni.
 
In provincia di Lecce resiste ancora il binomio turismo e commercio e la stagione estiva appena terminata “ha fatto registrare un incremento rispetto agli scorsi anni – afferma Petrelli –  a dimostrazione che il brand Salento continua a funzionare. Le strutture piccole, medie e grandi hanno resisto alla concorrenza di altre località turistiche pugliesi e cresce pure la voglia di ‘destagionalizzare’ in quanto tanti micro eventi contribuiscono  a trainare ancora di più il turismo nel Salento. Tutto questo però non basta: un’adeguata programmazione e pianificazione temporale potrebbe consentire di centrare risultati migliori e soprattutto a garantire continuità”.
 
“Nonostante qualcuno abbia a che fare con gli arrivi di settembre
, continua Petrelli, potremmo approfittare di questo periodo per poter ripartire in vista della prossima stagione e migliorare l’assetto delle piccole strutture, puntando  a migliorare la loro organizzazione”.
 
Insomma, mentre continuano a fare da eco le dichiarazioni di Flavio Briatore sulle modalità di turismo in Puglia, gli esercenti sembrano essere soddisfatti del proprio operato durante la stagione estiva e in coro pare respingano le critiche al mittente.
 
di Mattia Chetta



In questo articolo: