A Cannole la Storia è nel Museo dell’Arte Olearia e della Civiltà Contadina

Il Museo Ubaldo Villani, un progetto fortemente voluto dalla Pro Loco Cerceto di Cannole, apre ai visitatori dall’8 all’11 dicembre. Quattro giorni per offrire la Storia del nostro territorio e per far degustare i prodotti della nostra terra.

Il Museo Villani di Cannole, in occasione delle festività natalizie si presenta ai salentini con aperture straordinarie. Realizzato in uno dei pochi frantoi non ipogei che ancora persistono nel Salento, nei quattro giorni che vanno dall'8 all'11 dicembre, accoglierà i visitatori e avrà come ospite d'onoreo la Lilt. La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, metterà in vendita le Stelle di Natale nell’ambito della campagna di solidarietà a sostegno dell’associazione e del Centro Ilma. Una bella opportunità per questo Natale 2016, quella ideata dalla Pro Loco Cerceto che volge il suo sguardo al sociale e si fa promotrice di un messaggio di speranza.

E se la fiducia nel prossimo anima lo spirito della Pro Loco di Cannole, altrettanto grande è, nel direttivo e nei soci, la certezza che puntare sulla cultura può fare la differenza. Ecco, dunque, questo bellissimo museo che si fa contenitore privilegiato per mostre, convegni, dibattiti e incontri, presentazioni e degustazioni. Il tutto in un contesto che traspira Storia e Tradizioni.

La costruzione che ospita il museo, risalente ai primi del’800, accoglie gli attrezzi della civiltà contadina che attestano un passato pressoché dimenticato. Un percorso che racconta del lavoro nei campi e della vita nelle case dei nostri antenati.

Fiore all’occhiello del Museo Villani è senza dubbio la sezione dedicata all’arte olearia. Presse meccaniche, mulino a pietra, vasche in pietra leccese per la conservazione dell’olio, consentono di conoscere meglio un’attività legata fortemente alla nostra cultura.

Importantissimi da vedere, i reperti rinvenuti in zona Tursani, località ritenuta dagli studiosi un tenimento della Precettoria Templare di Lecce. Una mappa con i casali dell’epoca e un architrave recante un’epigrafe risalente al 1205 oltre ad altre testimonianze, danno prova dell’importanza del sito e dello stesso Museo Villani.

Dall’8 all’11 dicembre, un appuntamento al Museo di Cannole con la degustazione dell’olio “Mansio Tursani” prodotto dagli uliveti che insistono sul famoso tenimento appartenuto ai Templari  e la degustazioni di prodotti dell’azienda agricola Fabio Monittola e di alcune aziende casearie.

Il Museo Ubaldo Villani a Cannole racconta il Salento e trasmette inalterata l’autenticità delle nostre tradizioni. Un viaggio nella Storia per la valorizzazione del nostro territorio.
 
di Tiziana Protopapa



In questo articolo: