​«inCANTI diVINI» Tutto pronto per la V rassegna enomusicale d”™autore

Torna per il quinto anno consecutivo la rassegna musicale d”™autore «inCANTI diVINI». Tre appuntamenti nella splendida cornice del Museo del Negroamaro a Guagnano

Musica e vino: un connubio quasi perfetto. E a dirlo non è solo qualche «espediente» che  per un motivo o per un altro ha avuto successo. Esistono persino studi scientifici che hanno tentato di dimostrare come le emozioni causate dall’accostamento non siano così casuali. Clark Smith, ad esempio, famoso enologo e produttore di Pinot e Cabernet, che per molti mesi ha analizzato il rapporto tra musica e bicchiere, è pronto a giurare che degustare un buon bicchiere di vino ascoltando i Clash o accompagnandolo a una sinfonia di Bach è una cosa completamente diversa, talmente diversa da cambiarne il gusto e la percezione, alterando significativamente quella parte della gradazione alcolica del vino che regala il piacere.
 
Lo ha capito anche «inCANTI diVINI» la kermesse che rappresenta una proposta di incontro tra la musica d’autore della scena indipendente e i rinomati vini delle cantine del nord Salento che quest’anno giunge alla sua V edizione. È tutto pronto dunque per
rassegna enomusicale d’autore nella splendida cornice del Museo del Negroamaro a Guagnano.  L’intento? Quello di fare leva sulla forza dell’arte e della cultura come elemento strategico per la valorizzazione del territorio, delle sue produzioni tipiche e di qualità. Un progetto ambizioso, insomma.
 
Tre appuntamenti, tutti i venerdì del mese di giugno dalle ore 21.30, accompagnano gli ospiti in un viaggio sensoriale tra sperimentazione artistica e conoscenza delle “Terre del Negroamaro” tramite il suo miglior biglietto da visita: il vino.
 
Ad aprire la rassegna, venerdì 13 giugno, i Petramante band umbra che esordisce nel 2009, con una canzone d’autore che rivela una vena feroce in un perfetto bilanciamento tra leggerezza e complessità. Il programma prosegue venerdì 20 giugno con Vincent Butter. Un duo folk acustico composto da Paola Mirabella (Honeybird & The Birdies) ed Andrea Pulcini (Persian Pelican). Ha un debole per il recupero musicale e spirituale di canzoni perdute nell'etere radiofonico e sa creare atmosfere intime e bucoliche. La rassegna si chiude venerdì 27 giugno con Bronson, il nuovo progetto di Lara Martelli insieme a Vieri Baiocchi (Operaja Criminale), Giorgio Maria Condemi (Spirtitual Front, Operaja Criminale) e Pierfrancesco Aliotta.
Nel corso delle serate, in bella mostra sul banco dei vini, etichette scelte delle cantine Cantele, Cantina San Donaci, Feudi di Guagnano, Lucio Leuci e Paolo Leo.
 
“Per il primo anno il GAL Terra d’Arneo è partner di quest’evento alla cui buona riuscita collaborano diversi attori locali, ognuno con un ruolo specifico” – afferma il Presidente del GAL Cosimo Durante – “Sinergie come queste, tra associazioni, istituzioni e operatori privati, sono elemento indispensabile per la crescita culturale ed economica dei territori”.
 
inCanti diVini è promosso ed organizzato dal Circolo Arci “Lab. Omar Moheissi” insieme all’Assessorato alla Cultura del Comune di Guagnano e l’Associazione di promozione turistica “Terrae a sud del tempo”, in collaborazione con le cantine aderenti, il GAL Terra d’Arneo, l’Unione dei Comuni del Nord Salento e il supporto tecnico di un gruppo di Sommelier associati AIS.