‘Novello in Festa’, a Leverano è partita la tre giorni dedicata ai ‘rossi’ del Salento

Si è aperta nella giornata di ieri con un convegno su promozione del territorio la 18ma edizione della manifestazione dedicata ai vini rossi salentini. Tanti gli appuntamenti convegnistici e i concerti cui si darà vita nel corso dell’evento.

Si è inaugurato ieri con un convegno su “Promozione del territorio in una prospettiva integrata, turismo, enogastronomia e cooperazione tra territori”, nella sala convegni della Banca di Credito Cooperativo di Leverano l’evento “Novello in Festa”, 18ma Rassegna dei Vini Rossi del Salento, organizzata da Comune e Pro Loco di Leverano, con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Lecce, Camera di Commercio, Confcommercio e Gal Terra d’Arneo.

La rassegna internazionale di enogastronomia, cultura, musica e folklore che si costruisce intorno al vino novello, in vino, cioè, che per primo viene tirato fuori dalle botti dopo la vendemmia estiva, durerà per tre giorno e si concluderà domenica 8 novembre.

Il centro storico del comune salentino, con epicentro in Piazza Roma, diventa un teatro a cielo aperto di una festa popolare che mette radici nei secoli e che si rinnova di anno in anno in un contenitore glocal per davvero.

I festeggiamenti, come dicevamo, si sono aperti con un momento convegnistico che ha voluto mettere al centro del dibattito, l’importanza della promozione del territorio in una rete sinergica di cui i Gal vogliono essere snodi fondamentali.

Protagonista, infatti, della discussione è stato il progetto “Penisole d’Italia”, al quale aderiscono i Gruppi di Azione Locale Terra d’Arneo, Capo Santa Maria di Leuca e Serre Salentine per la Puglia, in partnership con i Gal Le Macine, Cosvel e Bradanica, per la regione Basilicata. Obiettivo comune quello di promuovere e commercializzare i territori attraverso la valorizzazione delle produzioni tipiche, agroalimentari della gastronomia locale e del sistema della ricettività rurale.

Un progetto, quindi, interregionale che dimostra come lo sviluppo dei territori, accomunati da una storia per certi versi simile e da prospettive di crescita inevitabilmente convergenti, non conosca le barriere segnate dai confini geografici.
In una sala gremita a prendere la parola, tra gli altri, il Sindaco di Levereano, il Presidente della Pro Loco, il Presidente della Banca di credito Cooperativo e il Presidente del Gal Terra d’Arneo Cosimo Durante.

“Novello in Festa è un evento che si inserisce nelle politiche di promozione del territorio salentino – ha affermato Durante – alle quali il Gal terra d’Arneo vuole partecipare con entusiasmo e passione, nel pieno convincimento che solo la collaborazione tra molteplici soggetti istituzionali e le aziende locali può essere la chiave di Volta della sviluppo turistico ed economico del Salento e del Meridione in genere.

L’implementazione dei flussi turistici passa attraverso importanti momenti di destagionalizzazione e diversificazione dell’offerta; l’enogastronomia aiuta molto in questo. Il nostro Gruppo di azione Locale vuole essere fulcro di ogni stimolo di crescita e in questi anni abbiamo dato dimostrazione di poterlo e saperlo fare”.

Tanti i concerti che si susseguiranno in Piazza Roma in questa tre giorni: Sabato sera alle 23.00 sarà la volta de “I Matti delle Giuncaie”, mentre domenica 8 toccherà agli “Aria Corta” chiudere la festa in un tripudio di calici e di brindisi.

Tanti gli appuntamenti convegnistici che si susseguiranno in un percorso ricco e variegato.



In questo articolo: