​Conclusa con grande successo la ventisettesima edizione della Sagra de la Volìa Cazzata a Martano

Con una serata che ha visto una grande partecipazione di gente, allietata dai ritmi coinvolgenti della musica popolare del Gruppo Folk 2000, si è conclusa un’edizione che ha confermato il trend di crescita degli ultimi anni. Buon cibo, tanta musica e soprattutto le famose Volìe.

In una Martano fiera delle sue tradizioni si è conclusa, con risultati straordinari sia per numero di visitatori che per l’ottima organizzazione, la sagra che celebra il territorio. Non una sagra di un prodotto qualsiasi, ma di quello che più identifica il paese con la sua storia. Il grande pregio della Sagra de la Volìa Cazzata non è stato però solo quello di aver fatto conoscere un prodotto della nostra cultura contadina. Importante è stata, infatti, la capacità di creare una compatta rete di collaborazione tra i giovani e gli organizzatori storici, condizione questa indispensabile per garantire il continuum di una manifestazione di tale portata.
 
Cultura, arte e cibo sono gli elementi di un’equazione imprescindibile sulla quale scommettere affinché sul nostro territorio si crei sviluppo. E lo sviluppo passa inevitabilmente dalla consapevolezza di essere gli eredi di ricchezze inestimabili che ci arrivano dal passato e che vanno custodite e valorizzate. In questo, l’eno-gastronomia svolge un ruolo di primaria importanza poiché ad essa sono legati i settori della produzione, della diffusione e della commercializzazione. Puntare, dunque, sui nostri prodotti di eccellenza potrà fare sicuramente la differenza e creerà le basi per veicolare al meglio le nostre tradizioni.
  
Riuscitissima l’iniziativa del “pranzo domenicale” nella giornata conclusiva della sagra, “pranzo domenicale” che nella consuetudine dei nostri costumi è sinonimo di unità e condivisione. Anche aver rivalutato questo momento importante della nostra cultura è sicuramente un aspetto lodevole.
  
Identità forte e capacità di dialogo con le altre realtà territoriali rende unica questa sagra. Il sodalizio importante con gli amici di Villimpenta, che alla Sagra de la Volìa Cazzata preparano il loro ottimo risotto, ne è uno straordinario esempio.
  
Per la quarta e ultima serata della sagra sono stati tanti i cittadini di Martano presenti ma tantissimi anche gli ospiti arrivati da tutta la provincia per degustare il cibo e godere di un’atmosfera speciale.
   
Merito anche della colonna sonora della serata che ha portano tutta la piazza a ballare con i ritmi delle nostre sonorità folkloristiche riprese e riproposte da un gruppo storico del panorama musicale salentino, il Gruppo Folk 2000 che quest’anno ha celebrato i 40 anni di attività e di successo.
   
Una bella atmosfera che abbatte le barriere politiche e sociali e che unisce in nome di una Festa che è di tutti e per tutti.
   
di Tiziana Protopapa



In questo articolo: