​Sagra te Lu Purpu, i turisti pronti a scoprire che il polpo non si cucina solo ‘con l’acqua sua stessa’

Dal 2 al 5 agosto andrà in scena l’edizione numero 18 della Sagra te lu purpu. Forte del successo degli anni precedenti, Melendugno apre le porte a salentini e turisti pronti ad assaggiare tutte le ricette del polpo proposte.

Paese che vai, sagra che trovi. Soprattutto in agosto non c’è comune, grande o piccolo che sia, che non renda onore ad un prodotto tipico di questa terra. Queste feste in cui cibo e musica vanno a braccetto sono l’occasione migliore per assaggiare le delizie locali e divertirsi in compagnia. Insomma, girovagando tra le stradine e le piazze dove si svolgono questi appuntamenti ‘goderecci’, il turista si sente a casa e il salentino riscopre sapori vecchi e nuovi. Tutti, ma proprio tutti tornano a casa a pancia piena. Uno dei più attesi è senza dubbio la Sagra te lu purpu di Melendugno, giunta quest’anno alla sua 18esima edizione.  
 
Per ben quattro giorni, “Lu Purpu” – considerato il re della tavola salentina – sarà il protagonista indiscusso delle ricette che saranno cucinate esattamente come facevano le nostre nonne, come se ci fosse qualcosa di sacro nella preparazione dei piatti. Ce n’è per tutti i gusti tanto che è impossibile  non trovare la ‘variante’ che soddisfi il proprio palato: dalle classiche polpette di polpo, a quello fritto o in insalata, senza dimenticare il metodo forse più antico per cucinare il mollusco: il polpo “alla pignata”.
 
Se al vostro accompagnatore non piace il pesce o la vostra fidanzata è vegetariana non resteranno a pancia vuota. Saranno presenti, infatti, anche stand con piatti a base di carne (pezzetti di cavallo, salsicce e fettine alla brace) e altrettanti che propongono un menù di sole verdure (pittule e bruschette con il pomodoro).
 
Cibo e come detto tanta musica. Ad aprire le danze, il 2 agosto, saranno gli Antiruggine con Antonio Castrignanò. Mercoledì 3 Agosto, invece è il turno degli Scazzacatarante e di Antonio Amato Ensemble. Giovedì 4 Agosto, l’intrattenimento è affidato a Kamafei ed Enzo Petrachi insieme alla The Folk Band. Chiuderanno venerdì 5 Agosto Indiano Salentino e Cisco.  
 
L’appuntamento è dunque nei pressi dello stadio comunale, a pochi passi dalla strada che porta a San Foca e  a Torre dell’Orso. 



In questo articolo: