Al Mercatino del Gusto di Maglie in bella mostra le eccellenze enogastronomiche salentine

Dal 1 al 5 agosto, a Maglie, torna l’appuntamento con il Mercatino del Gusto. Allestite oltre 100 bancarelle, dove mettere in bella mostra le eccellenze enogastronomiche salentine. Attesi migliaia di curiosi e turisti.

Per cinque giorni, ogni estate da ben sedici anni, Maglie apre le sue porte per accogliere centinaia e centinaia di persone, cultori del buon cibo, amanti del vino e della birra, curiosi e turisti provenienti da tutto il mondo decisi a non perdersi neanche un momento di uno degli eventi più attesi dell’estate. Già, perché il Mercatino del Gusto, organizzato dall’omonima associazione con il sostegno di numerosi partner pubblici e privati, è diventato ormai un appuntamentofisso, uno di quelli da segnare in rosso sull’agenda, non solo per i salentini, ma anche per gli ‘stranieri’ che scelgono di trascorrere le vacanze nel Salento. Da tempo, infatti, i turisti hanno capito che accanto alle bellezze paesaggistiche o architettoniche, insieme al mare cristallino e alle incontaminate spiagge custodite dalla macchia mediterranea, oltre alla cultura e alle tradizioni locali diventate ormai un patrimonio di tutti, questa terra aveva molto altro da offrire. Il buon cibo, i suoi prodotti tipici, la sua cucina sono forse gli esempi più rappresentativi.

E così, anche nel 2015, non poteva che tornare puntuale una delle manifestazioni dedicate alla cultura enogastronomica più longeve e importanti della Puglia e forse anche d’Italia. Da sabato 1 agosto le strade, i vicoli e le piazze del centro storico della cittadina salentina saranno letteralmente d’assalto. Un’invasione di visitatori pacifica e allegra, un vero e proprio viaggio da nord a sud della regione, grazie alle 100 bancarelle allestite nel centro storico di Maglie.

Una passeggiata che permetterò di incontrare gli espositori, dialogare con loro e soprattutto assaporare i prodotti eccellenti dell'enogastronomia. I produttori presenti sono i migliori interpreti della tradizione, hanno saputo recuperare antichi sapori ma operano guardando al futuro sempre attenti alla sostenibilità ambientale, sociale e ai nuovi stili di consumo.

Non esiste senso che non possa essere soddisfatto. Il pubblico curioso e attento, accolto tra gli antichi palazzi, i deliziosi cortili, gli angoli più nascosti della città, potrà fermarsi nella "Piazza del vino" o in quella della “birra artigianale", degustare salumi, formaggi, pasta, prodotti da forno nella "Via della gastronomia” o coccolarsi nella "Via del Benessere”. Le antiche varietà recuperate, invece, saranno nella "Via dei presìdi e comunità del cibo" dove le aziende promuoveranno la qualità e la sostenibilità delle loro produzioni. Ma ci sarà spazio anche per il gelato artigianale, i dolci, il caffè “torrefatto” in diretta.

I migliori chef pugliesi saranno i protagonisti delle cene ospitate nel cortile di Villa Tamborrino mentre nelle cene in strada, a cura di alcuni ristoranti salentini, si potranno degustare carni alla brace, pesce fresco e ortaggi di stagione. Da non perdere l'appuntamento con il Cibo di strada che quest’anno raddoppierà con due postazioni e proporrà un’offerta sempre più ampia di prodotti dai sapori semplici e gustosi, permettendo al visitatore di entrare in contatto con l'identità, la tradizione e la cultura regionale: dalle bombette alla focaccia barese, dalla puccia salentina al panzerotto fritto, dai pezzetti ai pipi russi, dal rustico alla zampina murgiana al fish and chips alla pugliese e molto altro.

La sedicesima edizione del Mercatino del gusto non poteva che essere dedicata al concetto di «cura». Già, perché per costruire il futuro è necessario «coltivare e custodire», l'ulivo  in primis, un ‘essere speciale’ presente nel territorio pugliese da secoli, custodito tra i muretti a secco e la terra rossa e per questo meritevole di attenzioni particolari. In piazza Garzia sede di un frantoio ipogeo risalente al XVI – XVII secolo recuperato e aperto al pubblico di recente, i migliori produttori di olio potranno far degustare il nostro "oro verde" prodotto dai frutti delle maestose piante centenarie. La piazza dell'olio sarà metaforicamente una spremuta di storia, cultura, economia, bellezza, sapori, benessere e, soprattutto, rappresenterà  la chiave di lettura culturale e strategica del Mercatino.

Il Mercatino del Gusto di Maglie è uno degli eventi più importanti dell'estate salentina da seguire, come tutti gli altri, su leccenews24.it nella sezione dedicata agli eventi più prestigiosi del territorio.



In questo articolo: