Buona (e sana) Domenica. Va di scena l’olio extravergine

Nel Salento arriva il nuovo format con prodotti di gusto e salutari. Domenica 1 dicembre appuntamento presso il frantoio Adamo di Alliste.

Un prodotto di qualità, gustoso e che fa tanto bene alla salute. E poi incontri con esperti, degustazioni, spettacolo e …omaggi per chi va in bici.
È questa la nuova idea dei giovani di Pro_Salento e Dieta Med-Italiana, che prende il nome di “Buona (e sana) Domenica – il buongusto della salute” . L’iniziativa consiste in una serie di incontri che avranno luogo durante alcune delle domeniche di questo prossimo autunno/inverno e che, volta per volta, punteranno i riflettori su un ben specifico prodotto caratterizzato dall’essere sia buono al gusto che sano e salutare. Un vero e proprio nuovo format di eventi ideato dagli studenti e mirante a formare e ad informare la cittadinanza, i turisti e i visitatori sulla grande qualità dei prodotti realizzati sul territorio e sui loro benefici in termini di benessere e salute.

Il prossimo appuntamento è fissato per questa domenica, 1 dicembre e questa volta tocca all’Olio Extravergine d’Oliva (EVO) della pluripremiata Azienda Agricola Adamo di Alliste (Le). Il programma, sebbene si svolga nella sola mattinata, è ricco e pieno di sorprese.
Start alle 10.30 con due incontri con esperti, il nutrizionista Cristian Manni illustrerà tutte le proprietà salutistiche, terapeutiche e nutrizionali dell'olio extravergine d'olivamentre il produttore Cosimo Adamo illustrerà i rudimenti dell'assaggio dell'olio e aprirà una discussione su come riconoscere gli oli di qualità sfatando alcuni luoghi comuni. Alle ore 12 è previsto un momento di spettacolo con un balletto di pizzica dei ragazzi della scuola di ballo “Sylphide” di Melissano.

Mentre per l’intera mattinata, dalle 10.30 alle 13, sarà possibile conoscere, apprezzare e degustare gratuitamente sia l’Olio EVO novello 2013 “Adamo” che il famosissimo dolce della salute “PanSorriso” realizzato dal pasticciere Giovanni Venneri proprio con l’olio evo Adamo e sarà possibile acquistare entrambi i prodotti con una riduzione eccezionale del 25%.

Per l’occasione, poi, l’Azienda Adamo intende premiare tutti coloro che giungeranno in bicicletta, regalando loro una bottiglia di 100ml di ottimo olio extravergine, questo perché salute, benessere e Dieta Med-Italiana significano anche movimento, attività fisica e eco-sostenibilità.

Le Buone e Sane Domeniche salentine, quindi, proseguiranno per tutto l’autunno e l’inverno, focalizzando l’attenzione, volta per volta, sui tanti prodotti del territorio che hanno l’importantissima caratteristica di essere ottimi al gusto, di grande qualità e benefici per la salute, parliamo di olio extravergine d’oliva, pesce, vino rosso, melagrane, miele, vincotto, cereali integrali, dolci salutari e così via, con incontri organizzati direttamente presso gli opifici ed i laboratori dei produttori.



In questo articolo: