Cantine aperte, la festa del vino dal Nord Salento al Capo di Leuca

Torna anche quest’anno l’attesa passeggiata tra le aziende vinicole più rinomate. In Salento oltre venti cantine da visitare e da bere. Appuntamento domani, domenica 29 maggio, dalla mattina alla sera.

È uno degli appuntamenti più attesi dell’anno con migliaia di visitatori ed esperti di degustazione enogastronomica che, stagione dopo stagione, hanno consacrato il successo di un evento da non perdere.

Parliamo di Cantine Aperte che come sempre nell’ultima domenica di maggio porta in scena le migliori produzioni vinicole del territorio, aprendo le porte di molte aziende che hanno contribuito in questi anni ad innalzare notevolmente la quota economico-culturale dell’area geografica salentina. Un autentico boom per la vitivinicoltura del Salento che oggi si impone all’attenzione internazionale e sfida i mercati più agguerriti che un tempo detenevano la leadership del settore.

Senza dubbio una manifestazione gustosa e raffinata, che spesso coniuga in modo sapiente ed elegante la degustazione di ottimi vini con l’arte e la musica per intrattenere al meglio gli ospiti e convincerli della bellezza di un territorio che è anche il più buono da assaporare in materia di cibo e prodotti della terra.

Al grido di “vedi cosa bevi” oltre venti cantine della provincia di Lecce apriranno le porte agli enonauti e ai turisti interessati a visitare bottaie e vasche di fermentazione, per prendere visione da vicino dei luoghi in cui nasce e si crea un buon vino, riducendo a zero la distanza tra il consumatore e il produttore.

L’iniziativa, ideata anni fa dal Movimento Turismo del Vino di Puglia, raccoglie sempre più adesioni e coinvolge un numero crescente di appassionati che sfidano le distanze per spostarsi da una cattedrale del vino all’altra.
Protagonista un territorio diffuso che va dal Nord Salento, patria del Negroamaro, al Capo di Leuca, da Guagnano, insomma, fino a Tricase, per un viaggio da condividere con amici e familiari.
Tra le aziende più rinomate che ancora una volta intendono mostrare e presentare i loro prodotti d’eccellenza ci sono Castello Monaci, Cosimo Taurino Vini, Apollonio, Leone De Castris, Cantele, Castel di Salve, Cantine Moros e tante altre.

“Sarà una giornata da incorniciare – commenta Antonio Bello, amministratore di Taurino vini di Guagnano, la storica azienda fondata dal suocero Cosimo Taurino che produce tra i vini migliori della Puglia, noti al pubblico europeo e americano come il Notarpanaro e sua maestà il Patriglione – un momento per sorprendere i tanti turisti che scelgono questa terra baciata dal sole”.

A Tricase, invece, nella frazione di Depressa, sarà grande festa nella sede dei vini Castel di Salve dove il titolare Francesco Winspeare ha predisposto un cartellone di riguardo con l’arrivo di 40 cavalli e il concerto del quartetto Jeangot, con l’estrazione della lotteria della porchetta per il gran finale. In palio ovviamente i vini dell’azienda tricasina.

Appuntamento domenica 29 maggio, dalla mattina alla sera insieme ai tanti eventi che leccenews24.it seguirà per il Salento nella sua apposita sezione.



In questo articolo: