Che si fa dopo Ferragosto? La Sagra del peperone vi aspetta ad Acquarica di Lecce

Il 17 e 18 agosto sono tutti invitati alla Sagra del peperone per godere dei sapori tipici e di tanta buona musica. Il Salento sa stupire ogni giorno ed attirare turisti e visitatori con un’offerta varia di eventi. Il peperone sarà il re delle due serate, condito dal divertimento

Chi l’ha detto che dopo Ferragosto l’estate è finita? Niente affatto! Nel Salento stanno per iniziare eventi importanti in grado di raccogliere la presenza e l’entusiasmo di turisti e residenti. Notti che si accenderanno fino alla fine del mese di Agosto, ed anche oltre…, al suono della musica popolare ed al gusto di pietanze tipiche della tradizione enogastronomica salentina che invaderanno con il loro inconfondibile sapore e con il loro profumo angoli di strada e intere piazze delle nostre città.

In questi anni le sagre hanno avuto un ruolo-cardine nell’intrattenimento dei vacanzieri sul territorio; hanno diversificato l’offerta turistica, consentendo a chi non conosce il Salento di apprezzarne ancora lo spirito più autentico che sembra proprio non essersi disperso e che in occasioni di piazza, al ritmo della musica, trova percorsi nuovi per emergere.

Grande il lavoro, spesso poco notato e considerato come si dovrebbe, di tante Pro Loco che, con i loro volontari e attivisti, riescono a mettere in piedi eventi che richiamano migliaia di persone e che trasformano piccoli borghi in autentici ombelichi del mondo, almeno per una o due notti.

È questo il caso di Acquarica di Lecce, frazione di Vernole, che dedica al peperone una sagra tutta da vivere e da gustare grazie all’impegno proprio della Pro Loco cittadina.

Siamo giunti alla 37esima edizione di questo appuntamento che mette al centro della piazza quell’ortaggio che da sempre è al centro della tavola nella dieta mediterranea durante il periodo estivo.

Fritto, arrostito o ripieno il peperone è in grado con il suo sapore di deliziare tutti i palati, sia che lo si scelga come antipasto, come primo, come secondo o come contorno nei nostri attesi appuntamenti con la ristorazione.

Le strade di Acquarica si inebrieranno del profumo del peperone, che con i suoi soli colori ricorda l’estate, la stagione più attesa dell’anno, quella in cui si prova a mettere da parte le fatiche e i pensieri per regalarsi il meritato relax.

Due serate dedicate al peperone, dunque, in compagnia di tanta buona musica. Il 17 si esibiranno i Folkalore e il 18 i Briganti. Musica di tradizione, pizziche, balli popolari per fare festa fino a tarda notte e tirare l’estate fino alla fine del mese, quando l’onda lunga del turismo di massa sembrerà un ricordo ed avrà inizio invece un’altra modalità di fare vacanza nel nostro territorio. Quella più tranquilla, più aristocratica, meno di massa di chi sceglie il Salento in bassa stagione e riesce a godersi colori e scenari che a molti, forse anche ai residenti, sono sconosciuti.



In questo articolo: