Dieta Mediterranea in Puglia. Il miglior cibo di sempre

Da sempre il consumo del cibo nell’ambito della dieta mediterranea è considerato il migliore di tutti i tempi. La dieta mediterranea,scoperta da un medico americano nel 1945, ancora oggi è il primo consiglio di medici e nutrizionisti.

Nel 1945 il medico americano Ancel Keys , durante un viaggio in Italia si rese conto di una popolazione più longeva della sua,di una popolazione che soffriva meno le malattie cardiovascolari mentre in America la percentuale era molto più alta.
Secondo  i suoi studi e secondo la filosofia del “noi siamo ciò che mangiamo” , Keys concluse pensando che il consumo limitato di carne, di latticini e di grassi saturi fosse il segreto di una vita più longeva e salutare.
La dieta mediterranea, proclamata patrimonio immateriale dell’Umanità dall’Unescu, prevede il consumo di cibi naturali, provenienti in linea di massima da quello che offre la terra a parte il pesce che sostituisce volentieri la carne apportando proteine, acidi grassi essenziali e sali minerali.
Inutile dire che, per il consumo di carne si preferisce sempre quella bianca di pollo, tacchino e coniglio.

Il consumo giornaliero di cibi appartenenti a questa categoria permettono un’importante prevenzione verso le malattie cardio-vascolari, i tumori, l’Alzheimer e il Parkinson, l’arteriosclerosi, le allergie,l’ipertensione..insomma quasi tutto quello che viene ripetuto ogni giorno tramite i mass-media.
La Puglia è una tra le prime regioni a giocare un ruolo importantissimo nel consumo di cibo ancora genuino e adatto al nutrimento completo dell’uomo, per questo si prodiga giornalmente nella realizzazione di bandi e progetti in grado di favorire la creazione di imprese giovanili nel settore agroalimentare continuando ad offrire e a preservare uno dei migliori patrimoni che possiede: la buona cucina.



In questo articolo: