Guida Michelin Italia 2014: in Puglia boom di stelle

La ristorazione pugliese è¨ la piè¹ premiata del Sud per la Guida enogastronomica piè¹ seguita e ricercata, nella nuova edizione 2014.

E’ una guida d’eccezione, una lente sulla ristorazione di qualità. La guida MICHELIN Italia consolida la seconda posizione sul podio mondiale con 329 ristoranti stellati, confermando l’eccellenza della cucina italiana.

Segnali più che positivi arrivano dal nostro Paese nel settore della ristorazione e in provincia di Bari brillano tre nuovi ristoranti stellati e sono tre i nuovi Bib Gourmand . Molte le novità della Guida 2014: 36 Bib Gourmand, 1 ristorante o, 3 n e 29 m. La Puglia si ritaglia una posizione di primo piano e Bari insieme a Trento risulta essere la provincia italiana con più novità stellate di questa edizione.

Salgono a 8 i ristoranti con una stella, 5 dei quali si concentrano nella provincia barese. Sono 2 i nuovi Bib Gourmand (15 in totale), esercizi che si distinguono per l’alta qualità della ristorazione con menu completo a meno di 30 euro. L’incremento del numero di ristoranti stellati e di Bib Gourmand rivela nella regione una crescente attenzione verso la ristorazione di qualità. La Puglia risulta tra le regioni a maggior crescita di ristoranti stellati, insieme al Trentino Alto Adige, il Veneto e l’Emilia Romagna.

Sono circa 400 le novità contenute nella 59esima edizione della guida MICHELIN Italia, che propone ai suoi lettori oltre 6.500 esercizi distribuiti su più di 2.000 comuni.
Si conferma anche quest’anno il costante aumento dei ristoranti e ristoranti di albergo che offrono un pasto semplice ad un prezzo inferiore a 25 euro, con una impennata percentuale importante rispetto alla scorsa edizione:
Gli oltre 2.700 ristoranti presenti in guida hanno tutti superato la rigorosa selezione effettuata dagli Ispettori Michelin. Tra questi, vengono segnalati 623 ristoranti che si distinguono per l’alta qualità, con il simbolo (=) Bib Gourmand o (m) Stelle. I ristoranti Bib Gourmand nel nostro Paese hanno conosciuto dal 2010 ad oggi un + 25%.

Come sottolinea Michael Ellis, Direttore Guide MICHELIN , la guida MICHELIN Italia “è una guida che pone la lente sull’eccellenza della cucina italiana e sulla sua ricchezza regionale, come testimoniano i 294 Bib Gourmand e le 329 stelle. È la seconda guida più stellata del mondo!”

Nel Salento sono due le realtà che hanno meritato la segnalazione sulla guida –  ma non la stella, e sono L'Acchiatura di Racale e A Casa tu Martino di TavianoI complimenti alla Puglia dal vice presidente vicario del gruppo Pdl Erio Congedo, il quale, però, sottolinea "Certo, è impossibile non notare l’assenza di locali della provincia di Lecce in questo prestigioso elenco, un’assenza che spicca per un’area trainante dal punto di vista della qualità dell’accoglienza, del turismo e anche della gastronomia. Sono certo che questa lacuna sarà colmata e che i ristoratori leccesi coglieranno nella guida lo stimolo a fare qualcosina in più, a guadagnare quei margini di miglioramento che indubbiamente hanno e a tagliare il traguardo della eccellenza certificata. Sicuramente – puntualizza Congedo – la prossima edizione della guida sarà quella del riscatto della provincia di Lecce, che così potrà aggiungere questo agli altri riconoscimenti di eccellenza di cui può già fregiarsi”.