Il fascino della Festa dei Trioti a Cursi. Stasera gran finale

Tre giorni di degustazioni e cene a base di prodotti tipici del territorio, A Cursi si chiude questa sera l’edizione 2015 della festa dei Trioti.

Una distesa di cocottine pronte per essere vendute e consumate da turisti affamati, visitatori curiosi e salentini provenienti da ogni parte della provincia. A Cursi la festa dei Trioti è entrata nel vivo con la somministrazione al pubblico delle principali e più gustose pietanze locali, preparate e trasformate con cura da un’equipe di qualificati esperti.

All’interno dello storico palazzo De Donno è stato impiantato il quartiere generale della manifestazione, con i componenti dell’organizzazione impegnati a preparare i piatti succulenti. Nel cortile interno poi, ogni sera, vengono allestiti i tavoli, in una location esclusiva dove accogliere gli ospiti.

Lunghe file alla cassa per acquistare i prodotti e fare il giro tra gli stand che sono stati allestiti in gran numero nella piazza antistante il municipio, dove campeggia un grande palco per la messa in scena di spettacoli musicali.

Il coordinamento generale della rassegna è in capo a Edoardo Santoro, già sindaco di Cursi che ha saputo imprimere alla manifestazione un carattere raffinato ed elegante più vicino all’evento in grande stile che non ad una semplice sagra di paese.

Bello il contesto, con le architetture locali che concorrono a donare un’atmosfera di fascino all’intera rassegna gastronomica, giunta alla sesta edizione e fortemente voluta per tutelare, conservare ed esaltare i prodotti tipici del territorio.

Particolarmente interessante il percorso di degustazione con la tradizionale tajeddha, piatto caratteristico del luogo fatto di patate, zucchine e cozze, che davvero fa impazzire i nostri agguerriti turisti e vacanzieri.

La festa di Trioti di Cursi è un appuntamento che non conviene perdere. Si chiude questa sera, con l’ultima calda, intensa e saporita serata.



In questo articolo: