Il Primitivo Salento Igt 2013 della Cupertinum fra i vini migliori al mondo

Si chiama ‘Top Hundred 2015’ ed è la lista dei migliori 100 vini italiani della classifica del Golosario, che adesso comprende anche il primitivo della storica cantina di Copertino. La soddisfazione dell’enologo leccese Giuseppe Pizzolante.

Il presidente della cantina Cupertinum, Francesco Trono, in occasione del’ultima edizione del Vinitaly, lo aveva detto: “presto i nostri vini arriveranno sul tetto del mondo”. E così è stato. Il primitivo Salento Igt 2013 è entrato nel listone dei migliori vini al mondo.

La premiazione dei “Top Hundred 2015” avverrà a Milano, il 16 novembre, nell’ambito di Golosaria, nell’esclusiva cornice di Fieramilanocity, come evento più atteso nel calendario ufficiale di ExpoinCittà.

A proposito di questo nuovo premio, Giuseppe Pizzolante Leuzzi, enologo della storica Cantina di Copertino dal 2010, dichiara: “Sono molto felice di questo riconoscimento perché conferma che i vigneti di Primitivo del Salento e di Copertino in particolare possono produrre vini molto importanti. Storicamente il Salento ionico che va da Copertino a Ugento, ha sempre espresso Primitivi di grandissima qualità. Il nostro è uno dei pochi Primitivi in commercio prodotti senza l’ausilio di barrique e botti in legno, per eleganza e corposità rispecchia in pieno il territorio”. 

E’ importante ricordare che Paolo Massobrio è opinion leader e notissimo critico della cultura enogastronomica, collaboratore de La Stampa e L’Avvenire, fondatore del Club Papillon, di Golosaria e autore di molti libri tra cui L'ascolto del Vino (con Marco Gatti), L'Ascolto dei Sapori e Avanzi d'Autore (con Giovanna Ruo Berchera), Il Tempo del vino e Il Vignaiolo. Mestiere d'Arte (con Andrea Sinigaglia), I Giorni del Vino. Mentre Marco Gatti, giornalista, critico e sommelier, si occupa di enogastronomia ed economia agricola. Ha curato rubriche sui quotidiani QN, Il Giorno, La Nazione, Il Resto del Carlino e Libero, e scrive sui mensili Class, Gentleman, Ladies, Case&Country.

Congratulazioni alla Cupertinum, orgoglio del Salente che cresce, con dignità e buon gusto.



In questo articolo: