Il “Re del Pasticciotto”si trova nel basso Salento

L’estate comincia bene, anzi eccellentemente per Giovanni Venneri, artista pasticciere di Alliste, nel basso Salento, che si è¨ visto incoronare ‘Re del Pasticciotto’ alla prima edizione del concorso ‘Pasticciotto Day’.

"Pasticciotto Day", una serata interamente dedicata al dolce più prelibato e tipico dell’area salentina e che ha visto in gara, come non dirlo, la crème de la crème dell’arte dolciaria del territorio.

L’evento si è svolto martedì sera presso il lido Tropical Gold di Torre Pali, in gara c’erano le sedici migliori pasticcerie dell’intero territorio, operanti a Lecce, Galatina, Maglie, Nardò, Parabita, San Cesario e altre ancora.

Patron del concorso, il gustologo Pino De Luca per nulla nuovo ad iniziative di valorizzazione di prodotti tipici salentini mentre i giudici di gara erano ben cinquanta tra cuochi ed esperti di gastronomia che del famoso dolce salentino se ne intendono e come. Tra le 18 e le 20 sono avvenute tutte le degustazioni, terminate poi con la conta dei punteggi di ciascun giurato e la sentenza finale, the winner isla pasticceria Cafè dei Napoli di Giovanni Venneri. Applausi, foto, abbracci e strette di mano, con una sola però, perché l’altra era impegnata a tenere stretto un altro ottimo e gustosissimo pasticciotto. Oltre al sapore, gli esperti degustatori hanno vagliato anche il colore, la friabilità ed il profumo, tutte componenti che nell’insieme concorrono alla creazione di vere e proprie opere d’arte.

E’ senza dubbio una buona annata per il pasticciere salentino, se si tiene conto dei grandi successi ottenuti con le sue ultime creature, ilPanSorriso ed il PanBellezza, due prodotti buoni e soprattutto sani, realizzati con ingredienti naturali e a km zero, presentati entrambi a Lecce in occasione del Festival della Dieta Med-Italiana. Ed ora quest’ultima grande ed importante conquista, che sposta un po’ più a sud il centro di attenzione e gravitazionale di interesse del pasticciotto, che per molti anni ha avuto il suo epicentro nell’asse Galatina-Lecce.