Merine, la ”˜Sagra te lu ranu”™ entra nel clou

Ieri taglio del nastro della manifestazione che apre la stagione degli eventi sul territorio. Per tre giorni a Merine gioiosa invasione da parte di turisti e visitatori

Si è inaugurata ieri la 22ma edizione della ‘Sagra te lu ranu’, organizzata a Merine, frazione di Lizzanello, dalla Parrocchia Santa Maria delle Grazie, insieme al Comitato Festa Patronale e Sagra te lu ranu.

Oggi e domani si attende un grande successo di visitatori: turisti e salentini che convergono nella piccolo centro alle porte di Lecce per degustare i prodotti tipici della tradizione enogastronomica del nostro territorio.

Musica, tradizione, cultura, artigianato e mostre, fanno da cornice all’evento che ha come suo fulcro il grano ed i prodotti della terra, cucinati con maestria dalle donne e dagli uomini di una comunità che nei giorni della sagra mette alle spalle i problemi della vita quotidiana e si dedica anima e corpo ad un festa che è, veramente, festa di popolo.

In più di un’occasione Don Luca Nestola ha ricordato come il senso di appartenenza alla frazione si manifesta in maniera sensibile nell’organizzazione dell’evento che è giunto alla 22ma edizione.

Entrando a Merine e parcheggiando l’auto negli spazi indicati dagli operatori della Protezione Civile, ci si può recare nel centro del paese, nella piazza, cuore pulsante della comunità e da lì, scegliere gli stand in cui degustare e prodotti che più si preferisco.

Oltre a vari punti di ristoro, comodamente posizionati per le strade, è il Centro Pastorale il cardine organizzativo: tavoli, sedie ed uno spazio per l’animazione in un complesso parrocchiale in cui si respira aria di casa.