Pane e olio protagonisti a Uggiano La Chiesa: una ‘Gran Festa’ per il 29 Agosto

Giunge alla sesta edizione la ‘Gran Festa del Pane e dell’Olio’, in programma il 29 Agosto a Uggiano La Chiesa. I due alimenti protagonisti grazie anche alla collaborazione con altri Comuni salentini.

Due elementi tipici dell’alimentazione mediterranea al centro di una bellissima – e gustosa – festa, giunta peraltro alla sesta edizione. Del resto, è dal 2010 che la manifestazione punta a valorizzare e a promuovere le produzioni agroalimentari, enogastronomiche e artigianali locali. Stiamo parlando della “Gran Festa del Pane e dell’Olio”, in programma il prossimo 29 agosto a Uggiano La Chiesa, Piazza Umberto I. Evento organizzato in collaborazione col GAL "Terra d'Otranto", la Provincia di Lecce, la Regione Puglia, l'Associazione Nazionale "Città dell'Olio" e l'Associazione Nazionale "Città del Pane". Il programma della manifestazione partirà, da piazzetta Sant'Antonio, con la "Gran Parata" delle città ospiti della Gran Festa del Pane e dell'Olio, con i Sindaci e con i gonfaloni comunali. E, successivamente, con l'arrivo in Piazza Umberto I, si apriranno gli stand espositivi della Gran Festa del Pane e dell'Olio.

Raggiante il sindaco, Salvatore Piconese:«È dal 2010 che, grazie alla Gran Festa del Pane e dell'Olio, trasformiamo la nostra città nel "capoluogo" dell'agroalimentare regionale e nazionale. Un evento importante che consente di avviare una sana e bella promozione de territorio e che, al contempo, apre allo scambio interculturale con altre città provenienti da più parti d'Italia, a partire dai "4 comuni" gemellati con noi: Cerchiara, Fossacesia, Ostra Vetere e Lugo di Vicenza. E poi ogni città, ogni territorio racchiude in un "prodotto" agroalimentare la sua storia e la sua identità. E in questi anni abbiamo portato in giro per l'Italia il nostro pane e il nostro olio».
 
Infine, nel nome del Pane e dell'Olio, due prodotti simbolo del Mediterraneo, a partire dalle ore 21.00 ci sarà la terza Edizione del Folk Sound Festival ,che nasce proprio dall'idea di aprirsi culturalmente ai popoli e alle sonorità mediterranee con una rassegna di musicale che vedrà, anche quest'anno, la contaminazione della pizzica salentina con la tarantella regitana . Una rassegna di musica popolare e canti tradizionali del Mediterraneo, con l'esibizione artistica di: del gruppo musicale di pizzica e canti salentini Aranee e poi l'esibizione di Pasquale Bonnadio, organettista calabrase, e di Celeste Iritano per i canti popolari calabresi.

Ricordiamo agli utenti di Leccenews24.it che la nostra redazione cura un'apposita sezione eventi. Uno spazio interamente dedicato, aggiornato costantemente, che permette ai lettori ri restare sempre informati su tutti gli appuntamenti del territorio.



In questo articolo: