Questo sì che è un cocktail! I sapori nostrani bevuti nel ‘Puglia Colada’

Il ‘Re dei Cocktail’ 2015: Puglia Colada, il long drink – creato da Michele Di Carlo – dai sapori freschi appartenenti alla nostra regione. ‘Dissetante nelle calde giornate estive e che ricalca la fama del Pina Colada’.

Fresco, suggestivo, curioso e dal sapore tipicamente made in Italy con aromi che richiamano in toto la tradizione della nostra amata regione. ll cocktail 2015 in Italia parla pugliese, parola di Michele Di Carlo, il gustosofo inventore del "Puglia Colada". Si tratta della bevanda alcolica ispirata alla più conosciuta Piña Colada, dal gusto esotico e dolce. Qui però, la particolarità e la tipicità di ingredienti provenienti dalla produzione agricola del territorio pugliese ne arricchiscono ulteriormente il desiderio di sorseggiarla tra una chiacchiera e l'altra con gli amici. Magari alla sera, quando l'uscita appare d'obbligo nel periodo estivo (e, si aggiunga, soprattutto di fronte alla calura fattaci pervenire dall'amico "Caronte"). Ecco il procedimento per preparare al meglio un gustoso Puglia Colada: una base di rum (6 parti) con l’aggiunta di latte di mandorla (3 parti), Vincotto Primitivo Ingentilito (2 parti), frullato di pesche percoche (9 parti) e ghiaccio.
 
A spiegarcene le origini è proprio l'inventore:«Quando nel 2008 il governatore di Slow Food, Michele Bruno, mi chiese di creare un cocktail che potesse esprimere in qualche modo la Puglia – dichiara Michele Di Carlo – ho pensato ad un long drink che potesse calcare la fama e la freschezza del Piña Colada. La Puglia ha spiagge che nulla hanno da invidiare a quelle caraibiche e produce frutti e prodotti di straordinaria bontà ed eleganza. Ho utilizzato la stessa base alcolica, il rum, mescolandola però con gli straordinari prodotti di questa terra magica. Il risultato è un drink che esprime tutta la sensualità di questa straordinaria regione con armonia ed equilibrio e si presta ad essere non solo un drink dissetante nelle calde giornate estive, ma anche un ottimo supporto per la preparazione di raffinatissime torte e nella versione analcolica anche di gustosi ghiaccioli che fanno la felicità di grandi e piccoli».
 
E non è tutto. Per il lancio della campagna 2015, l’agenzia Joistick ha previsto una serie di iniziative a forte impatto. Innanzitutto un logo multicolore, di ispirazione caraibica e della Florida, ma con ben evidenti richiami agli ulivi e ai trulli di Puglia al posto di palme e capanne hawaiane; un tour di eventi e serate denominate “Puglia Colada Cocktail Lounge” dove il long drink pugliese la fa da padrone insieme alle tipiche e caratteristiche musiche e balli del territorio. E, concludendo in bellezza, una nuova e originale serie di t-shirt che riportano il logo in diverse versioni, oltre naturalmente ad un sito web ed una pagina Facebook ufficiale.



In questo articolo: