Torna l’Uliata salentina e la ‘sua’ festa a Caprarica di Lecce

A cura del Gruppo Locale di Lecce per ActionAid e Associazione Amici te la Uliata parte la dodicesima Edizione della Festa te la Uliata dal 30 luglio al 2 agosto 2015 . Enogastronomia e buona musica di tradizione animeranno tutte le serate.

Si scaldano i forni, ritornano i profumi e le antiche ricette che fanno parte integralmente del folklore della nostra terra. Torna la “Festa te la Uliata”, per la sua dodicesima edizione, la festa che celebra uno dei prodotti più tipici e casarecci della cucina salentina, la puccia con le olive nere, un incontro antico tra le olive nere dei secolari ulivi e la farina dei grani dorati.

Non poteva mancare anche quest’anno tra gli eventi dell’estate nel Tacco d’Italia, quindi, la Festa te la uliata, vivace appuntamento estivo, interamente organizzato da ActionAid Lecce a sostegno delle campagne di ActionAid Italia, la più grande ONG presente in Italia, impegnata in tutto il mondo contro la povertà e l’emarginazione sociale; un mix tra solidarietà e tradizione in queste ribattezzate “Notti della Solidarietà Salentina”.

Tradizionale e divertente la Gara dello Sputo del Nocciolo, un simpatico record per i più temerari, o il selfie più bello della serata (#selfieuliata).
Sul palco, come sempre, la migliore musica tradizionale.

  • GIOVEDI’ 30 Luglio il nuovo progetto ANIMA POPOLARE e PUCCIA dagli Apres La Classe. La tradizione della pizzica dei Folk 2000 incontra l’energia del musicista degli Après la Classe.
  • VENERDI' 31 Luglio il nuovo spettacolo e il nuovo lavoro discografico de I SCIANARI.
  • SABATO 1 AGOSTO il gradito ritorno sul palco della “uliata” degli ALLA BUA.
  • DOMENICA 2 AGOSTO si chiude con la voce della tradizione musicale salentina, anima della Notte della Taranta: ANTONIO CASTRIGNANO’. Lo accompagneranno i migliori musicisti salentini.

La sapienza culinaria delle nonne è pronta a regalare delizie per i palati di migliaia di turisti e visitatori che, come ogni anno, invaderanno Caprarica di Lecce per una imperdibile festa che certamente riuscirà a registrare numeri da capogiro anche per l’edizione 2015.

Calde uliate appena sfornate, arrosti, bruschette, pittule e friselle, piatti di verdure fresche, parmigiana e grandi pucce da riempire in tutti i modi. Poi dolci tipici come spumone e pasticciotto caldo, vino tipico e birra alla spina. Ce ne è propri per tutti i gusti.



In questo articolo: