Un tuffo al mare e un salto a tavola, tra pesce e passione. Un ristorante a due passi da Lecce e Porto Cesareo

Il nostro Salento sa offrire tante meraviglie, architettoniche, naturalistiche e…culinarie. La tavola, nel Tacco d’Italia, sa appassionare e il Maresca Restaurant sa porgere ai propri clienti i piatti tipici della tradizione con un tocco d’innovazione.

Un pomeriggio d’estate sulle spiagge tropicali di Porto Cesareo, dove l’incanto del mare si sposa con la bellezza di una natura selvaggia, come le alte dune costiere che ancora, nonostante tutto, resistono al tempo, un tempo nuovo.

Poi la cena, a lungo desiderata e pregustata, un tuffo nei sapori del mare con la cucina del Maresca Restaurant dove tradizione e innovazione fondono un percorso di nuova emancipazione culturale che mette al centro la bontà della cucina salentina con la geografia estrema che la determina.

Parte piano l’estate nel Salento, nell’entroterra jonico è una corsa al posto più suggestivo, quello difficile da dimenticare, quello prossimo ma non troppo. Dove per arrivarci devi spingerti un po’ più oltre, ma quando sei arrivato, la meta è dolce come il più ambito dei traguardi.

Basta provarci in fondo e poi è tutto molto semplice, come è semplice mettere nello stesso piatto gamberi rossi e vegetali, fonderli in un mix gustoso, come è meno semplice ma ancora più gustoso un’avanguardia di tempura e di crudo o quasi crudo, giusto per non perdere il sapore genuino, quello originale, quello primitivo. Pesce così come viene dal mare, impreziosito da una presentazione dei piatti che rende onore alla vivacità delle coppie che vivono un momento di trasporto attorno alla tavola, preludio d’amore o sintesi di passione.

Intanto il mare aspetta, a qualche chilometro, è lì, non si sposta, puntuale come un appuntamento importante, con la sua voce a volte roca, a volte roboante, sempre bello, intenso, placidamente elegante. E se così non fosse, immaginatevelo come lo vorreste voi, del colore che più vi aggrada, tanto il mare cambia e non si offende mai, nemmeno se gli volti le spalle.



In questo articolo: