Vignacastrisi scalda i motori. Parte domani l’edizione 2017 della Festa dell’Orecchietta

Parte domani la due giorni in cui l’orecchietta sarà indiscussa protagonista di Vignacastrisi. Il tutto accompagnato dalla buona musica che infiamma le piazze del Salento.

I cuochi sono pronti, i grigliatori in posizione, le angurie e il vino sono in fresco e così anche le lunghe tavolate: tutto è ai nastri di partenza, tra poco più di 24 ore torna la la Festa dell’Orecchietta per  accendere, ancora una volta, l’estate salentina!
  
Parte domani, martedì 8 agosto, per terminare mercoledì 9 a Vignacastrisi, frazione di Ortelle, a due a passi dal mare, la due giorni all’insegna di sapori, musica e tradizione.
  
Nel corso dell’evento, realizzato dall’Associazione Culturale  “Parabola a Sud” e patrocinato da Comune di Ortelle, Regione Puglia e Provincia di Lecce, protagonista assoluta sarà l’orecchietta, accompagnata da un menù tipico con carne alla griglia, anguria e fiumi di buon vino rosso.
  
E quest’anno c’è anche una novità, per accontentare chi vuole immergersinella cucina salentina, entrano nel menù della festa le Orecchiette alle cime di rapa!
  
Ma la manifestazione di Vignacastrisi sarà anche l’occasione per coloro che amano  scatenarsi al ritmo della musica.  A cornice delle due serate, infatti, si potrà assistere ai concerti dei  Tamburellisti di Torrepaduli, gruppo salentino che con sonorità intense e pulsanti rievoca atmosfere musicali antiche, sul palco  8 agosto; mentre,  il 9 il palco sarà occupato dallo storico gruppo dei Mascarimirì, formazione di Pizzica-Taranta di musicisti salentini: la pizzica tradizionale interpretata dalle nuove generazioni.
  
E se si ha la curiosità di scoprire i vicoli e le antiche corti del paese, durante le due serate l’antico borgo di Vignacastrisi aprirà le sue corti più suggestive, accogliendo le aziende vitivinicole del territorio che vi aspetteranno per degustazioni dei loro prodotti.
  
Per maggiori informazione si potrà consultare il profilo facebook dell’associazione Parabola a Sud, o inviare una mail all’indirizzo: [email protected]..



In questo articolo: