Estate 2017, una poltrona per due: a Gallipoli e Porto Cesareo il titolo di regine, ma anche l’Adriatico, con San Foca, fa sentire la sua voce

Le rinomate località turistiche e balneari salentine, secondo un sondaggio sulla pagina Facebook ‘AmoLecce’, sarebbero quelle presso cui, turisti e residenti, hanno scelto di trascorrere le vacanze ma, distaccata di poco, c’è la marina di Melendugno.

La bella stagione  volge ormai al termine e, dato il calendario, non resta che porsi una domanda: qual è stata, fra le marine del Salento, quella ad essersi meritata il titolo di regina dell’estate 2017?
  
Ebbene, a risolvere l’enigma ci ha pensato la pagina Facebook “AmoLecce” che, giorni or sono, ha lanciato un sondaggio chiedendo ai suoi followers di indicare la località presso cui, negli ultimi tre mesi, hanno preferito spendere le proprie vacanze.
  
Certo, di primo acchito chiunque potrebbe pensare che, come nei precedenti anni, Gallipoli abbia di nuovo vinto a mani basse ma pare proprio che, stavolta, quest’ultima abbia trovato pane per i suoi denti e una comprimaria di tutto rispetto che, nel corso del tempo, ha saputo far valere le proprie ragioni fino a confrontarsi direttamente con quella che, da molti, è stata ormai ribattezzata la “Riccione del sud”.
  
Stiamo parlando di Porto Cesareo, una perla incastonata a trenta chilometri più a nord della “Città Bella” sullo Ionio che, a sorpresa, si è piazzata a pari merito al primo posto della succitata classifica contendendole, di fatto, lo scettro.
  
Come recita il titolo di un celebre film di John Landis con Dan Aykroyd ed Eddie Murphy, è proprio il caso di dirlo!, “una poltrona per due” insomma. Nonostante, quindi, alcune criticità come  imbottigliamenti del traffico, sovraffollamento delle spiagge, servizi non sempre all’altezza e affitti improbabili che, già in passato, hanno suscitato immancabilmente le critiche da parte di turisti e residenti di entrambi i comuni salentini, anche quest’anno sono il mare e le spiagge dello Ionio a farla da padroni seppure, non di meno, ha fatto l’Adriatico dove è San Foca, in quel di Melendugno, a tenerne alta la bandiera piazzandosi “solo” seconda.
 
E voi, lettori di LecceNews24… siete d’accordo??
  
Luca Nigro



In questo articolo: