Puntare sulle eccellenze locali per rilanciare l’economia del Salento, questa la chiave della ripresa. Parola di Francesco Winspeare

Puntare sulle eccellenze locali per rilanciare l’economia del Salento: è questo il segreto di Francesco Winspeare, produttore vitivinicolo e titolare dell’azienda Castel di Salve di Tricase

Francesco-winspeare-castel-di-salve

La qualità delle produzioni salentine sono la risposta alla crisi, il rilancio dei comparti d’eccellenza rappresentano la ricetta per fare uscire dall’empasse l’economia di un intero territorio. Ne è convinto Francesco Winspeare, produttore vitivinicolo e titolare dell’azienda Castel di Salve di Tricase che, già in altre occasioni, ha avuto modo di sottolineare quanto sia importante aver cura delle produzioni locali, delle eccellenze che soltanto il nostro lembo di terra sa offrire.

Amore per la terra e i suoi frutti, quindi, per far rinascere l’economia. Del resto, il fratello del noto regista cinematografico sulle eccellenze della terra la sa lunga, impegnato com’è nella produzione di vini di qualità che faranno bella mostra nelle rassegne vinicole italiane e internazionali.

Che anno è stato il 2017 per Castel di Salve?

“Il 2017 è stato un anno difficile per tutti perché il 17 non è un numero che porta buona fortuna. A conti fatti è stato un anno di crescita: abbiamo fidelizzato i nostri clienti storici e ne abbiamo conquistati altri, anche fuori dai confini locali. Il nostro vino è arrivato anche negli Stati Uniti d’America, specialmente in Midwest e California. Non solo, abbiamo aperto anche un nuovo punto vendita a Poggiardo. I risultati si ottengono lentamente, siamo certi che, piano piano, inizieremo a godere dei frutti del nostro lavoro. Tutto andrà meglio quando la gente comincerà a considerarci un punto di riferimento”.

Proprio per questo, in questi ultimi mesi, Castel di Salve ha voluto offrire qualcosa in più in termini di intrattenimento turistico: sono nate le iniziative di “Aperitivo in Cantina” e una serie di attività collegate alla vendita e alla degustazione dei vini…

“Aperitivo in Cantina è un’idea nata insieme ad un’amica. Siamo aperti in estate tutti i giorni e si può degustare il vino, assaggiare qualche prodotto tipico locale a chilometro zero. Ma siamo impegnati anche su altri fronti: manifestazioni culturali, mostre d’arte, concerti, musica… eventi che hanno avuto successo grazie anche all’atmosfera creata dalla location. Il cortile della cantina che utilizziamo ha una “forma” perfetta. Una volta l’ho misurata e ho scoperto che è 10,90 x 10,90: un quadrato perfetto anche se, a livello ottico, sembra un rettangolo. È lì che abbiamo sistemato i tavoli realizzati con gli alberi abbattuti nel tempo dalle tempeste, tronchi che abbiamo voluto far rivivere sotto forma di anche opere d’arte, utilizzando anche tubi idraulici e colori un po’ sgargianti… è un po’ tutto fuori dal comune.

In chiusura, da imprenditore, che augurio possiamo fare ai nostri lettori?

L’augurio è che l’economia riparta dal territorio. Noi dipendiamo dai salentini e i salentini dipendono da noi perché dovremmo aiutarci a vicenda anziché aiutare altre regioni. Basta consumare i prodotti locali per rilanciare la nostra economia. Ricordate che la nostra azienda dà lavoro solo a salentini, meno una che è pugliese di Castellana Grotte, ma siamo tutti pugliesi alla fine, non c’è uno straniero perché cerchiamo di aiutare l’economia locale.

Francesco-winspeare-castel-di-salve



In questo articolo: