L’Italia punta gli occhi alla Terra d’Arneo. Il successo del secondo Educational Tour

Terra d’Arneo. Giornalisti nazionali alla scoperta delle bellezze della Terra d’Arneo: la seconda edizione dell’Educational Tour organizzato dal Gal Terra d’Arneo, presieduto da Cosimo Durante, è¨ già un successo

Si conclude oggi la seconda edizione dell'Educational tour per giornalisti nazionali specializzati in promozione delle destinazioni turistiche, agricoltura e produzioni tipiche. Tre magnifiche giornate all'insegna della scoperta delle Terre d'Arneo, il cuore rurale del Salento, distintosi negli ultimi anni per la crescita registrata grazie agli interventi del Gal, presieduto da Cosimo Durante

I colori della natura con quelle sfumature che solo il nostro maestoso e caldo sole riesce a far brillare. L'odore del mare e della buona cucina, legata all'uso di prodotti della tradizione. La magia racchiusa tra le mura di un borgo antico e lo sfondo suggestivo delle immense campagne, immerse nel verde della natura.

La Terra d'Arneo è "il cuore rurale del Salento, un territorio sospeso tra terra e mare", un gioiello tutto naturale che negli ultimi anni ha registrato, grazie e soprattutto alle iniziative del Gal Terra d'Arneo, una crescita esponenziale in termini di sviluppo e valorizzazione delle risorse. Solo pochi anni fa, il  triangolo nord-occidentale composto da Nardò-Porto Cesareo-Leverano passando per Veglie, Carmiano, Copertino, Guagnano e Salice Salentino, era un territorio relativamente poco noto rispetto ad altri punti della provincia salentina. Ma negli ultimi dieci anni, il gruppo di azione locale, presieduto da Cosimo Durante, attraverso il Programma Comunitario LEADER, è riuscito a costruire una specifica identità alla Terra d'Arneofinanziando oltre 150 interventi – per un piano spese pari a 19 milioni di euro – a supporto di aziende artigianali e agricole, recupero di aree naturali e beni culturali, turismo rurale in masserie, ville liberty e case coloniche.

Una trasformazione che ha dato modo a numerosi giovani di investire soprattutto nel loro futuro. Un'opportunità per la crescita e rivalutazione di un territorio che porta dietro sé un importante bagaglio storico-culturale, gastronomico e ambientale.

L'apporto del Gal Terra d'Arneo, non poteva certo passare inosservato agli "esperti" del circuito turistico della stampa nazionale. Si chiude oggi, infatti, la seconda edizione dell'Educational Tour – partita lo scorso venerdì 9 maggio e organizzata in collaborazione con Puglia Promozione –  che ha visto la partecipazione dei più importanti giornalisti nazionali specializzati in promozione delle destinazioni turistiche, agricoltura e produzioni tipiche. Per tre giorni, i collaboratori de Il Sole 24 Ore, Touring Club Italiano, Dove, Travelling Interline, Italia a tavola e UNAGA (unione nazionale associazioni giornalisti agricoltura), hanno visitato tutte le nuove strutture sorte grazie ai finanziamenti del Gal Terra d'Arneo.

Dalla visita agli agriturismi ed alle masserie ( Agriturismo TerreAmare, Agriturismo- Masseria Stellato, Agriturismo Le Grancìe,  Tenuta Flora Maria, Agriturismo Conte Salentino e  Agriturismo Masseria Casa Porcara, sede di una delle più note masserie didattiche di Puglia) gli ospiti d'eccezione hanno poi avuto modo di ammirare le bellezze paesaggistiche e architettoniche del territorio, grazie alla visita nel suggestivo centro storico di Copertino e nei luoghi di San Giuseppe, nel Parco Naturale Regionale di Porto Selvaggio, per le vie del centro di Nardò, Porto Cesareo e il santuario della Madonna della Grottella.

Fortemente voluti dal Presidente del Gal Cosimo Durante, che li ha accompagnati con entusiasmo in ogni tappa del tour, guidati dal  direttore del Gal Giosuè Olla Atzeni, che ha illustrato tutti i dettagli del programma e accolti con calore dai sindaci di GuagnanoFernando Leone, e Salice SalentinoGiuseppe Tondo,   gli esperti  hanno potuto apprezzare l’ampia produzione locale di vino e confrontare le diverse interpretazioni in compagnia dei produttori, con degustazioni di olio extravergine d’oliva, formaggi locali, prodotti da forno e grappe salentine.

Il programma, infatti, ha voluto dare forte risalto anche ai consorzi, ai casefici e alle storiche cantine del territorio.  Dalla Casina Ripa sede del Consorzio Salice Salentino DOP, alla cantina Emera di Magistravini a Guagnano, alla Cantina Vecchia Torre ed il frantoio ipogeo di Leverano.

Una vera e propria immersione nel cuore della Terra d'Arneo, tra natura, storia e cultura, che ha vivamente interessato gli ospiti, già attratti dal territorio. Molti di loro, infatti, il Salento non l'hanno conosciuto solo dalle copertine delle riviste del settore. Durante il tour, da quest'anno aperto anche alla partecipazione dei giornalisti locali, gli esperti delle destinazioni turistiche hanno confessato di aver trascorso, almeno una volta, una bella vacanza nel Salento, tra sole mare e "vento".



In questo articolo: