Marangiane in Festa, l’evento candidato al Premio Italive 2016

Dal 29 luglio al 1 agosto ogni sera una specialità culinaria diversa soddisferà i palati di tutti coloro che visiteranno la sagra che arriva alla sua 16esima edizione. E poi tanta musica per ballare fino a tarda notte.

"Marangiane in Festa”, è stata censita nel portale Italive.it ed è ufficialmente candidata al "Premio Italive 2016".  Un bel passo avanti per una sagra che ha saputo accogliere negli anni sempre più visitatori e ha saputo coniugare con pazienza innovazione e tradizione.
 
Così il noto portale che informa gli automobilisti su quello che accade nel territorio, proponendo i migliori eventi, ha messo sotto la lente uno degli appuntamenti più attesi dell'estate salentina. Per chi volesse dare il proprio voto e sostenere la candidatura basta accedere alla scheda creata da Iltalive e dando un numero di stelle da 1 a 5. Si potrà votare fino alla fine dell'anno, poi i voti saranno raccolti e giudicati da una commissione di esperti che determinerà il vincitore del premio. Per votare "Marangiane in Festa" accedete, quindi, alla scheda preposta: http://www.italive.it/evento/18572/marangiana-in-festa.
 
Così come già descritto tra le pagine di Leccenews24, Marangiane in Festa vanta un programma variegato sia in termini culinari che in termini musicali e di intrattenimento.
 
La melanzana è la vera protagonista della manifestazione, declinata in tutte le salse non solo nel rispetto della tradizione ma anche nel segno dell’innovazione tra la classica parmigiana bianca o rossa e le polpette,  le sagne 'ncannulate con l'impasto di melanzane e la squisita parmigiana di melanzana al cioccolato.
 
Per ogni sera è prevista una ricetta diversa: venerdì 29 luglio, la prima serata, la novità culinaria sarà rappresentata dalle barchette di riso; sabato 30 sarà la volta degli involtini di melanzane; domenica 31 fantasia di cereali con melanzane e, infine, lunedì 1 agosto la manifestazione si chiude con la sorpresa della "maraiottula", una novità gastronomica che rimanda alla prossima sagra organizzata dalla Pro Loco, ossia la Sagra delle Pappaiottule che si terrà dal 21 al 23 agosto. La maraiottula rappresenta la simbiosi della melanzana con la pappaiottula, una specialità che si può trovare solo da "Marangiane in Festa".
 
Per gli amanti del buon bere, inoltre, Tenuta Vèrola, azienda agricola di Carmiano nota in tutta Italia per la produzione di grappe e distillati, ha realizzato in esclusiva per "Marangiane in festa" una speciale grappa alle melanzane.
 
Merita una menzione a parte, lo show cooking dello chef internazionale Pasquale D'Ambrosio che domenica 31 luglio, alle ore 22, direttamente dal palco allestito in Piazza Paperi racconterà dal vivo il suo modo di intendere la cucina cimentandosi ai fornelli nella sua personale interpretazione della melanzana. E poi tanta buona musica di tradizione per rendere gli animi sempre più gioiosi.



In questo articolo: