Nasce ‘Rete Trasporti Salento’: le imprese fanno gruppo nel Distretto Turistico

Con la stagione estiva pronta a entrare nel vivo, nasce Rete Trasporti Salento, il gruppo di imprese che hanno deciso di unirsi per garantire una migliore mobilità sul territorio. La Rete si inserisce all’interno del Distretto Turistico. Il prefetto Palomba: ‘dobbiamo crescere’.

È nata ufficialmente un nuova Rete di Trasporti del Salento, sorta con l’intento di dotare il territorio di un efficace sistema di spostamento per turisti e non, soprattutto per il periodo estivo. Un nuovo modello di mobilità, quindi, nato all’interno del Distretto Turistico salentino che può così dotarsi di un’area a burocrazia zero.
 
La nuova Rete di imprese è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa tenuta presso la Camera di Commercio di Lecce alla presenza, tra gli altri, del Prefetto Claudio Palomba. ‘Ci dicono che dal punto di vista turistico siamo da Champions League, ma la verità è che a livello di trasporti siamo in piena zona retrocessione e dobbiamo fare di tutto per uscirne’, ha detto il rappresentante del Governo sul territorio. Ecco perché ho accolto con estremo piacere questa nuova iniziativa che permette a molte aziende di andare oltre il proprio orticello, superare l’individualismo e fare rete’.
 
La mission della Rete Trasporti Salento è chiara: ottimizzare le attività del territorio mettendole in connessione tra loro, con lo scopo di ridurre i tempi delle percorrenze ad abbattere i costi per l’utente.
 
‘I privati stanno cercando di fare di tutto per sfruttare al meglio le possibilità che il Distretto Turistico può dare a tutti – ha affermato il dottor Roberto Leopizzi, presidente di Pmitalia Lecce – ma è chiaro che adesso è necessario riempire con i fatti le belle intenzioni’.
 
Più volte i promotori della Rete hanno ringraziato l’impegno di Claudio Palomba: ‘il Salento sarà sempre grato per quello che il Prefetto sta facendo per questo territorio. Adesso, dopo aver dato l’imput con questa rete di trasporti, è giunto il momento che anche i soggetti pubblici si diano da fare’.
 
‘Siamo una Rete aperta a tutti – ha spiegato Marcello Quarta, presidente della Rete Trasporti Salento – perché siamo convinti che più siamo, meglio sarà per tutti, soprattutto per il territorio provinciale leccese’. Insomma, con la nuova Rete decine e decine saranno le flotte composte da autovetture, minibus e autobus a disposizione, per garantire trasporti il più possibile puntuali e sicuri.
 
I privati scendono in campo in vista della nuova stagione estiva che sta per entrare nel vivo: l’iniziativa della Rete si inserisce così al collaudato ‘Salento in Bus’ allestito anche quest’anno dalla Provincia di Lecce.



In questo articolo: